Cina: scoperta importante fonte di minerali di litio

(XINHUA) - PECHINO, 18 GEN - La Cina ha scoperto quasi un milione di tonnellate di minerali di litio a Yajiang, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, ed è ora dimostrato che si tratta della più grande fonte di minerali di litio monomerico di tipo pegmatitico dell'Asia, secondo quanto dichiarato ieri dal ministero delle Risorse Naturali.

Il litio è un metallo alcalino morbido e di colore bianco-argento con numero atomico 3. È noto per le sue proprietà uniche, come l'essere il metallo più leggero, avere il potenziale elettrochimico più elevato e l'essere altamente reattivo con l'acqua.

Come "metallo energetico ecologico del XXI secolo", il litio è di grande importanza per gli sforzi finalizzati a raggiungere la neutralità del carbonio. È inoltre un elemento critico nella produzione di veicoli elettrici, batterie agli ioni di litio e batterie solari.

Il ministero promuoverà costantemente la disponibilità e l'utilizzo dei lotti minerari di litio, aumentando la fornitura di minerale di litio e stimolando lo sviluppo del mercato minerario del litio, ha dichiarato un funzionario del ministero.

I minerali di litio si trovano tipicamente in Paesi come Argentina, Bolivia, Cile, Australia, Cina e Stati Uniti, che sono tutti grandi produttori di questa risorsa. (XINHUA)