Cina: presenta misure per sviluppare economia "d'argento"

  (XINHUA) - PECHINO, 16 GEN - La Cina ha recentemente pubblicato una linea guida per rafforzare l'economia "d'argento", come parte degli sforzi per affrontare le sfide dell'invecchiamento della popolazione.

  La linea guida, emessa dall'Ufficio generale del Consiglio di Stato, specifica le misure per espandere, standardizzare, coltivare i cluster industriali e migliorare il branding dell'economia d'argento.

  Secondo il documento, dando priorità al benessere dei cittadini anziani, il Paese deve migliorare i servizi di assistenza alimentare e sanitaria per la popolazione e accelerare lo sviluppo delle istituzioni di assistenza agli anziani.

  La linea guida prevede la creazione di circa dieci parchi industriali per sviluppare l'economia d'argento a livello nazionale, sollecitando gli sforzi per coltivare i leader del settore e stimolare i consumi dei cittadini anziani.

  Dovrebbero inoltre essere compiuti sforzi concentrandosi sulla promozione di nuovi modelli commerciali legati alla salute intelligente e all'assistenza agli anziani, come ad esempio lo sviluppo di robot per l'assistenza e la pulizia della casa e di biotecnologie che aiutino ad alleviare le malattie legate all'età, si legge nel documento.

  Le istituzioni finanziarie sono incoraggiate a lanciare più prodotti per gli anziani e ad aumentare il sostegno allo sviluppo di strutture e programmi di assistenza agli anziani.

  Secondo la linea guida, l'economia d'argento comprende attività economiche che si rivolgono agli anziani con prodotti e servizi su misura e che si preparano ad affrontare le sfide dell'invecchiamento della popolazione. (XINHUA)