Cina: "capitale della porcellana" si illumina grazie a livestreaming
(XINHUA) - NANCHANG, 11 GEN - Tenendo in mano uno smartphone, la 31enne Wei Lingyan si è fatta strada tra diverse centinaia di bancarelle di porcellana, mostrando i prodotti ai fan attraverso una piattaforma di livestreaming.
"Benvenuti, nuovi amici! Sentitevi liberi di farmi sapere le vostre preferenze", ha detto Wei, originaria di Jingdezhen, la rinomata "capitale della porcellana" situata nella provincia orientale cinese dello Jiangxi.
Wei ha abbracciato il ruolo di "walk-streamer", una professione innovativa che sta prendendo piede nella Taoxichuan Ceramic Art Avenue a Jingdezhen. Da quando ha aperto il suo account sui social media l'anno scorso, la donna ha attirato oltre 5.000 fan, realizzando vendite mensili che vanno dai 150.000 yuan (circa 20.950 dollari) ai 200.000.
Duan Haonan, responsabile dell'unità operativa imprenditoriale del comitato di gestione di Taoxichuan, ha dichiarato che l'emergere dei "walk-streamer" ha aperto nuovi canali di vendita per i proprietari di bancarelle di ceramica.
Nei primi 10 mesi del 2023, le vendite di e-commerce in livestreaming hanno superato i 2.200 miliardi di yuan in Cina, registrando un aumento del 58,9% su base annua e stimolando la crescita delle vendite al dettaglio online di 7,5 punti percentuali.
L'influenza del livestreaming è evidente anche a Jingdezhen, con oltre 10.000 conduttori di livestreaming impegnati nell'industria della ceramica. L'anno scorso hanno incassato collettivamente circa 7 miliardi di yuan di vendite.
"Momo", che gestisce sei account di livestreaming, ha accumulato una base di fan che supera il milione. Le sue stanze in livestreaming incassano un fatturato annuo sbalorditivo pari a 200 milioni di yuan.
"Oltre alla vendita di ceramiche, i miei livestream si dedicano alla promozione della cultura della ceramica. Spesso invito gli eredi del patrimonio culturale immateriale a condividere le storie che si celano dietro la ceramica", ha affermato la ragazza.
La storia della ceramica di Jingdezhen risale a oltre 2.000 anni fa. Il suo ruolo di forno ufficiale e imperiale ha elevato l'arte della porcellana a livelli mai raggiunti prima.
Oggi Internet collega la cultura tradizionale della ceramica di Jingdezhen con elementi internazionali e tendenze di moda, creando nuove opportunità per l'industria della porcellana artigianale.
All'una di notte, Emrah Hakan Caliskan, un influencer online turco con sede a Jingdezhen, è entrato nella sala di trasmissione in diretta di un parco industriale di ceramiche locale, presentando nuovi prodotti ai consumatori di tutto il mondo.
Sullo schermo dello smartphone davanti a lui, i commenti dei clienti continuavano a scorrere: "Incidi il mio nome sul fondo della tazza", "Dipingi il mio animale domestico sul davanti", ecc.
La moglie di Caliskan, Cheng Linyao, è un'erede di disegni su porcellana a livello municipale a Jingdezhen. "Integriamo la cultura sino-turca nelle nostre opere in ceramica", ha affermato Caliskan, mostrando una tazza da tè. "Il popolo turco utilizza spesso questa decorazione a motivi geometrici nell'architettura e nell'abbigliamento, e presenta un fascino unico se dipinta su porcellana bianca e blu".
Durante la China Jingdezhen International Ceramic Expo 2023, le sue opere in ceramica hanno conquistato espositori di Paesi come Francia, Germania e Italia.
Se per molti Jingdezhen fa pensare ad antichi forni e all'artigianato millenario della porcellana, per Liu Nan, direttore del Phonbay Training Institute, rappresenta un regno di vitalità.
Al calar della sera, un gruppo di giovani ha mostrato la sua abilità nel canto, nel ballo e nel suonare strumenti musicali in livestreaming dalla Taoxichuan Ceramic Art Avenue.
Questi giovani vengono dal Phonbay Training Institute, fondato nel dicembre 2021. Ogni loro roadshow attira circa 100.000 spettatori, alcuni dei quali partecipano online, mentre altri sono presenti offline.
"Spero che i visitatori nazionali e internazionali possano apprezzare non solo la bellezza statica della nostra cultura ceramica, ma anche la sua essenza dinamica", ha dichiarato Liu.
"In questo luogo, ognuno persegue ciò che desidera veramente, e questo non si limita alla ceramica. Ognuno può scoprire uno stile di vita e un approccio al lavoro che gli si addice", ha dichiarato Wei. (XINHUA)