Cina: Xizang, attivato maggior parco eolico ad altissima quota del mondo

(XINHUA) - LHASA, 2 GEN - Un progetto di energia eolica su larga scala, situato a un'altitudine media di 4.650 metri e con una capacità installata totale di 100 megawatt, è entrato in funzione ieri nella Regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang.

Secondo il CHN Energy Investment Group (CHN Energy), il gruppo di 25 turbine eoliche a Nagqu dovrebbe fornire circa 200 milioni di chilowattora di elettricità all'anno, risparmiando circa 60.000 tonnellate di carbone standard e riducendo le emissioni di anidride carbonica di circa 160.000 tonnellate.

Nonostante le difficili condizioni causate dall'alta quota, il progetto è stato completato in più di 260 giorni per un investimento di 640 milioni di yuan (circa 90,36 milioni di dollari).

La costruzione e il funzionamento del parco eolico svolgeranno un ruolo cruciale nel dimostrare e promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione di turbine eoliche ad alta quota, nonché lo sviluppo su larga scala di progetti di energia eolica ad alta quota, ha dichiarato il CHN Energy.

Negli ultimi anni, lo Xizang ha promosso attivamente lo sviluppo di nuove fonti energetiche come l'energia fotovoltaica ed eolica. La capacità installata totale della regione comprende l'energia idroelettrica e le fonti energetiche emergenti come quella eolica e quella solare. (XINHUA)