Cina: metro Shanghai lancia servizio pilota di consegne espresse

(XINHUA) - SHANGHAI, 30 DIC - I servizi metropolitani di Shanghai hanno lanciato ieri un progetto pilota per trasportare pacchi espressi durante le ore non di punta al fine di ridurre la congestione stradale e le emissioni di carbonio del settore dei corrieri.

La prova, della durata di tre mesi, coinvolgerà alcune sezioni delle Linee 1 e 2. Ogni treno che percorre i due itinerari destinerà alcune parti del suo vagone posteriore al trasporto di pacchi in determinati periodi pomeridiani.

Gli articoli da consegnare includono giornali, riviste e pacchetti intracittadini, che saranno sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza, secondo l'operatore della metropolitana Shanghai Metro.

Il servizio è stato lanciato dalla Shanghai Metro insieme a SF Express e China Post, due dei principali fornitori di servizi di corriere in Cina.

Xu Chen, direttore operativo di SF Express, ha dichiarato che la consegna espressa tramite metropolitana aumenterà la loro efficienza di oltre il 20% rispetto al trasporto su strada.

Città cinesi tra cui Pechino, Wuxi e Shenzhen avevano precedentemente sperimentato il servizio di consegna di pacchi via metropolitana.

He Yingze, direttore della divisione di supervisione e ispezione del mercato dell'Amministrazione postale municipale di Shanghai, si aspetta che in futuro più linee metropolitane ed imprese di corrieri partecipino a questo servizio.

"Il nuovo servizio di consegna può alleviare gli ingorghi del traffico urbano, abbassare le emissioni di carbonio e aiutare le aziende a ridurre i costi e aumentare l'efficienza. È una situazione vantaggiosa per tutti", ha dichiarato He. (XINHUA)