Cina: entra in funzione gruppo di satelliti L-SAR 01

(XINHUA) - PECHINO, 29 DIC - Il gruppo di satelliti L-SAR 01 della Cina è stato ufficialmente messo in funzione dopo aver completato i test in orbita, secondo quanto comunicato oggi dall'Amministrazione nazionale cinese per lo spazio.

L'L-SAR 01 della Cina è un gruppo di satelliti, composto da due dotati di radar ad apertura sintetica (SAR) in banda L, l'L-SAR 01A e l'L-SAR 01B.

Il SAR è un sistema radar con imaging a microonde, che emette onde elettromagnetiche verso la Terra e ne riceve l'eco. È in grado di scattare immagini a microonde ad alta risoluzione delle superfici terrestri in qualsiasi condizione atmosferica, 24 ore su 24.

Questi satelliti forniranno servizi di monitoraggio operativo delle deformazioni ad alta risoluzione all'industria geologica, concentrandosi su settori quali la geologia, il territorio, la riduzione dei disastri, il rilevamento e la mappatura, i terremoti, la silvicoltura e le praterie.

I satelliti miglioreranno la risposta alle emergenze in caso di gravi disastri in Cina e forniranno servizi di monitoraggio in caso di gravi disastri sismici e per quanto riguarda le risorse forestali e legate alle praterie del Paese.

I risultati dei test hanno dimostrato che i satelliti sono in buone condizioni, funzionano bene e hanno le condizioni necessarie per entrare in servizio. (XINHUA)