Cina: Xiaomi presenta primo NEV sviluppato autonomamente
(XINHUA) - PECHINO, 29 DIC - Il produttore cinese di smartphone Xiaomi ieri ha presentato il suo primo veicolo a nuova energia (NEV) durante un evento di lancio a Pechino.
Il SU7 è stato messo in produzione e dovrebbe entrare nel mercato nel 2024, ha dichiarato Xiaomi.
L'azienda ha investito più di 10 miliardi di yuan (circa 1,41 miliardi di dollari) nella sua prima fase di ricerca e sviluppo automobilistico, che coinvolge un team di oltre 3.400 ingegneri, ha dichiarato Xiaomi.
L'azienda tecnologica ha raggiunto progressi tecnologici in settori chiave come la guida elettrica, le batterie, la guida intelligente e le cabine di pilotaggio intelligenti e ha costruito fabbriche per componenti come motori e pacchi batteria, secondo Xiaomi.
Lavorando duramente nei prossimi 15-20 anni, Xiaomi mira a diventare uno dei primi cinque produttori di automobili al mondo, ha dichiarato Lei Jun, fondatore e amministratore delegato di Xiaomi.
I dati della China Association of Automobile Manufacturers mostrano che nel novembre di quest'anno, sia il volume di produzione mensile che il volume di vendite mensili di NEV in Cina hanno superato per la prima volta la soglia di un milione di unità, con cifre rispettivamente pari a 1,074 milioni di unità e 1,026 milioni di unità. (XINHUA)