Cina: Hubei, scoperta più antica formula sintetica di moltiplicazione
(XINHUA) - WUHAN, 22 DIC - L'ultima scoperta archeologica ha rivelato che la formula sintetica di moltiplicazione che ogni bambino cinese impara a recitare ha una storia di 2.300 anni.
La formula matematica, scritta su un listello di bambù, è stata portata alla luce da una tomba nella città di Jingzhou, nella provincia centrale cinese dello Hubei.
La formula, che risale al IV secolo a.C. durante il periodo degli Stati Combattenti (475-221 a.C.), precede di circa un secolo un altro reperto scoperto nella provincia centrale dello Hunan, ha dichiarato Yang Kaiyong, archeologo capo del progetto di scavi della tomba.
Gli scienziati hanno utilizzato la scansione a infrarossi per rivelare che le parole sul listello sono "cinque volte sette è trenta più cinque, quattro volte sette è venti più otto, tre volte sette è venti più uno".
Nella tomba sono stati scoperti migliaia di listelli di bambù con oltre 30.000 caratteri che spaziano dalla matematica alla letteratura, dall'allevamento alle medicine.
Tan Jingnan, storico dell'Università di Jianghan, ha dichiarato che la formula sintetica di moltiplicazione era già popolare durante il periodo degli Stati Combattenti, quando i funzionari del governo cinese la usavano per calcolare le cifre della produzione e delle proprietà. (XINHUA)