Cina: grandi istituti di credito riducono ancora tassi interesse su depositi


  (XINHUA) - PECHINO, 22 DIC - Le principali banche commerciali statali cinesi oggi hanno abbassato ulteriormente i tassi di interesse sui depositi nominali, per migliorare la sostenibilità del servizio all'economia reale e garantire la stabilità nella promozione di uno sviluppo di alta qualità.

  Le "quattro grandi" banche commerciali del Paese (Industrial and Commercial Bank of China, Agricultural Bank of China, Bank of China e China Construction Bank) hanno reso noti i loro piani di riduzione dei tassi d'interesse, abbassando di 0,1 punti percentuali il tasso dei depositi a tempo determinato a un anno, di 0,2 punti percentuali i tassi a due anni e di 0,25 punti percentuali i tassi a tre e cinque anni.

  Si tratta del terzo taglio degli interessi sui depositi per le grandi banche statali nel 2023, con i precedenti tagli attuati all'inizio di giugno e all'inizio di settembre. La mossa segna inoltre il quarto ciclo di aggiustamenti attivi dei tassi di interesse sui depositi da parte delle banche commerciali in base alle proprie esigenze operative e alla situazione del mercato dal settembre 2022.

  La riduzione dei tassi è un aggiustamento orientato al mercato da parte di queste banche nel contesto di una contrazione del margine di interesse netto (NIM). Secondo i dati precedenti, il NIM delle banche commerciali del Paese si è attestato all'1,73% nei primi tre trimestri dell'anno.

  Dall'inizio di quest'anno, il tasso di interesse sui prestiti in Cina ha continuato a diminuire e le banche commerciali hanno rafforzato le misure per offrire maggiori profitti all'economia reale, ha dichiarato Dong Ximiao, ricercatore capo della Merchants Union Consumer Finance Company Limited, osservando che, diminuendo i tassi di interesse sui depositi, le banche commerciali possono ridurre i costi del debito e aumentare la capacità di servire l'economia reale e stabilizzare uno sviluppo di alta qualità.

  La mossa potrebbe anche incoraggiare le imprese e le persone ad aumentare gli investimenti e i consumi in una certa misura, il che contribuirà a stimolare i consumi e ad espandere la domanda interna, ha aggiunto Dong. (XINHUA)