Cina: modificherà tariffe su alcune importazioni, esportazioni nel 2024

  (XINHUA) - PECHINO, 21 DIC - La Cina modificherà le aliquote tariffarie sulle importazioni e sulle esportazioni a partire dal primo gennaio 2024, ha annunciato oggi la Commissione per le tariffe doganali del Consiglio di Stato.

  Secondo una circolare emessa dalla commissione, il Paese introdurrà tariffe d'importazione provvisorie inferiori rispetto alle aliquote della nazione più favorita su 1.010 prodotti di base.

  Ad esempio, la Cina ridurrà o eliminerà le tariffe sulle risorse di cui il Paese sta sperimentando una carenza, sulle attrezzature e sui componenti critici, sui farmaci e sulle materie prime per il trattamento di alcuni tipi di cancro e di malattie rare, sugli alimenti per scopi medici speciali e su alcuni prodotti agricoli.

  Inoltre, il Paese ridurrà le tariffe di esportazione sull'alluminio di elevata purezza.

  Nel frattempo, la Cina aumenterà le tariffe di importazione su etilene, propilene e alcuni tipi di substrati di vetro a cristalli liquidi, tra gli altri, nell'ambito del suo impegno di adesione all'Organizzazione mondiale del commercio.

  Nell'ambito del libero scambio e degli accordi commerciali preferenziali con altri Paesi o regioni, il prossimo anno la Cina imporrà le aliquote tariffarie convenzionali su alcuni prodotti provenienti da 30 Paesi e regioni, nell'ambito degli sforzi di apertura a un livello superiore.

  L'anno prossimo la Cina continuerà a concedere trattamenti tariffari preferenziali ai Paesi meno sviluppati che hanno stabilito relazioni diplomatiche e completato lo scambio di lettere con la Cina. (XINHUA)