Cina: Shanghai espone opere di maestri rinascimentali, antichi artisti cinesi
(XINHUA) - SHANGHAI, 14 DIC - Dipinti storici di famosi maestri italiani e cinesi, come Leonardo da Vinci e Tang Yin, sono esposti in una mostra allo Shanghai Museum, che illustra gli scambi culturali tra Oriente e Occidente.
A tema "Chi è Leonardo da Vinci? Dialogo tra pittura rinascimentale e cinese", la mostra presenta una collezione di 18 dipinti italiani del Rinascimento, tra cui oltre 10 opere di da Vinci, accanto a 18 dipinti cinesi del corrispondente periodo storico.
"La Scapigliata" di da Vinci è l'opera più affascinante della mostra. Può uscire dall'Italia solo una volta ogni cinque anni.
Un'opera che emerge tra i dipinti cinesi è la "Dama con ventaglio nella brezza autunnale" di Tang Yin, un illustre maestro della dinastia Ming (1368-1644) che è ampiamente noto come Tang Bohu, un nome familiare in Cina.
Francesco D'Arelli, uno dei curatori e direttore dell'Istituto italiano di cultura di Shanghai, ha dichiarato che gli esperti di entrambe le parti hanno creato "un vero e proprio dialogo e scambio" e lo hanno presentato attraverso "un progetto di allestimento contemporaneo molto stimolante".
Ling Lizhong, direttore del Dipartimento di ricerca sulla pittura e la calligrafia dello Shanghai Museum, ha spiegato che il concetto di "dialogo" serve ad agevolare la comprensione dei punti in comune e delle differenze culturali tra Oriente e Occidente.
"Dal punto di vista della storia dell'arte mondiale, il XV secolo in Italia e in Cina rappresenta il capitolo più brillante delle civiltà orientale e occidentale", ha dichiarato Ling.
Organizzata congiuntamente dallo Shanghai Museum e dall'Istituto dell'Enciclopedia Treccani italiana, la mostra ha accolto quasi 8.000 visitatori durante il giorno dell'inaugurazione, il 10 dicembre.
L'evento durerà fino ad aprile 2024. (XINHUA)