Cina: corsi d'arte serali rendono più colorate vite dei giovani

(XINHUA) - SHANGHAI, 14 DIC - Quest'anno Yang Xu, 29 anni, abitante di Shanghai, ha intrapreso un nuovo hobby: l'intaglio dei sigilli.

Yang si è avvicinato a quest'arte grazie a un corso presso una scuola serale locale. "Prima passavo le ore di svago a fissare lo smartphone", ha dichiarato Yang. "Ora trascorro un'ora e mezza tutti i giorni al corso di intaglio dei sigilli, e in quest'attività ho trovato appagamento e tranquillità".

I corsi serali erano molto popolari negli anni Ottanta, quando molti giovani cinesi cercavano di imparare nuove abilità per guadagnarsi da vivere. Oggi, questi corsi stanno nuovamente guadagnando popolarità tra i giovani, anche se ora hanno lo scopo di arricchire le esigenze culturali e intellettuali.

La scuola d'arte serale che Yang frequenta è stata istituita dal governo locale per gli abitanti di Shanghai nel 2016. Secondo il curriculum della sede della scuola nel distretto di Hongkou, le persone possono scegliere tra un'ampia varietà di materie, dall'artigianato tradizionale cinese, come il taglio della carta, alle arti moderne, come la recitazione improvvisata.

Per chi è interessato, la scuola offre 12 lezioni da 90 minuti al costo di 500 yuan (circa 70 dollari). "In media, il prezzo per ogni ora di lezione è più o meno lo stesso di un bubble tea", ha affermato Cheng Qi, un impiegato che ha preso lezioni di street dance nella scuola.

Prima dell'apertura della scuola serale, i giovani avevano difficoltà a trovare e a pagare i corsi se erano interessati all'arte tradizionale, ha dichiarato Cheng. "Oggi la scuola serale offre tutti questi corsi a un prezzo ragionevole, tenuti da istruttori professionisti e artisti rinomati. Sarei sorpreso se non fosse così popolare".

La popolarità dello studio dell'arte nelle scuole serali non pervade solo Shanghai. Anche in province come il Guangdong e lo Zhejiang, le scuole serali con diverse opzioni di corsi d'arte stanno attirando gli abitanti locali. Secondo i dati delle piattaforme di servizi online Meituan e Dianping, le ricerche degli utenti per "scuola serale" sono aumentate di circa il 980% su base annua.

Per molti giovani, i corsi serali sono un rifugio dalla frenesia del lavoro e della vita quotidiana. "Lo stress di guadagnarsi da vivere crea molta ansia", ha dichiarato Yang. "Le persone hanno bisogno di un luogo in cui riposare la mente, e i corsi d'arte serali possono essere quel luogo".

Oltre a fornire ai giovani un luogo per rilassarsi, i corsi d'arte notturni hanno anche dato vitalità nella cultura tradizionale cinese, attirando molti giovani come Yang.

Liu Jia, che lavora presso il centro culturale e artistico del distretto Changning di Shanghai, ha osservato che i corsi hanno acceso l'entusiasmo dei giovani per la loro cultura tradizionale.

"Molte forme d'arte tradizionali, comprese quelle designate come patrimonio culturale immateriale, un tempo erano popolari solo in cerchie ristrette", ha dichiarato Liu, sottolineando che le scuole serali ampliano notevolmente il pubblico interessato a queste forme d'arte, introducendole ai giovani.

"L'alta qualità e la sufficiente soddisfazione dei bisogni artistici del pubblico possono essere di grande aiuto per elevare la fiducia culturale, la civiltà e il gusto artistico in tutta la società", ha dichiarato Liu. (XINHUA)