Cina-Vietnam: si accordano per espandere commercio bilaterale

(XINHUA) - HANOI, 13 DIC - La Cina e il Vietnam oggi hanno concordato di adottare misure concrete per espandere il commercio bilaterale in modo equilibrato e sostenibile.

I due Paesi sfrutteranno appieno il ruolo del Partenariato economico globale regionale (RCEP) e della Zona di libero scambio Cina-ASEAN e rafforzeranno la cooperazione sulle piattaforme della China International Import Expo, della China-ASEAN Expo e della China Import and Export Fair, con l'obiettivo di espandere le esportazioni dei rispettivi prodotti competitivi, secondo una dichiarazione congiunta rilasciata a Hanoi durante la visita di Stato in Vietnam di Xi Jinping, segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese e presidente della Cina.

La Cina promuoverà attivamente le procedure di accesso ai prodotti agricoli vietnamiti, tra cui noci di cocco fresche, prodotti a base di frutta congelati, arance, avocado e altra frutta fresca, piante medicinali e prodotti a base di carne, mentre il Vietnam promuoverà attivamente l'importazione di storioni cinesi.

Il Vietnam sostiene l'adesione della Cina all'Accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico sulla base del rispetto degli standard e delle procedure. Le due parti lavoreranno insieme per attuare bene il RCEP e promuovere la connettività economica regionale, si legge nella dichiarazione. (XINHUA)