Cina: giovane si prende cura della madre malata fin dall'infanzia

  (XINHUA) - XI'AN, 13 DIC - In un video diventato virale in Cina, si vede un giovane uomo che aiuta diligentemente la mamma a lavarsi i denti, ad applicare alcuni cosmetici leggeri e che la assiste durante i pasti. Per 12 anni, il ragazzo ha ripetuto questa routine ogni giorno, catturando i cuori di molti netizen cinesi.

  Yang Zhiyang, 22 anni, vive nella città di Baoji, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Aveva solo 10 anni quando a sua madre, Su Jing, fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

  "Mia madre aveva solo 21 anni quando mi ha dato alla luce", ha raccontato il giovane. "Per risparmiare i soldi necessari a comprare il latte in polvere migliore per me, si è persino rifiutata di prendere l'autobus nelle estati torride in cui andava a lavorare. Ora tocca a me prendermi cura di lei".

  Yang non ha idea del motivo per cui sua madre abbia contratto la malattia, e i medici gli hanno riferito che non esiste una cura. Suo padre è un fattorino e deve lavorare dalle 7 alle 22 tutti i giorni, quindi il ragazzo ha iniziato a occuparsi di tutte le faccende domestiche fin da quando era solo un adolescente.

  Con il progredire della malattia, sua madre ha subito una graduale perdita del controllo e della forza muscolari. Lui e suo padre dovevano fare i turni per portarla su e giù per le scale del loro condominio.

  Questo fu solo l'inizio.

  In seguito Su ha sofferto di disturbi alimentari, difficoltà a deglutire e ha perso anche la capacità di parlare. Ogni volta che aveva bisogno di qualcosa, poteva trasmettere il messaggio solo digitando sul telefono.

  Mentre le sue condizioni si deterioravano, il figlio è riuscito a terminare gli studi. Specializzato nelle discipline sportive, Yang si è diplomato presso una scuola professionale nel 2020. In precedenza ha lavorato part-time come allenatore di boxe e fattorino, prima di licenziarsi per prendersi cura della madre a tempo pieno.

  Sebbene il governo locale fornisca un sussidio alla famiglia, negli ultimi 12 anni Yang ha aiutato la madre a lavarsi, mangiare e fare esercizio fisico. "Devo essere molto paziente quando le do da mangiare", ha affermato il ragazzo. "In media, per finire una ciotola di noodles ci vuole circa un'ora".

  L'esercizio fisico quotidiano può essere molto impegnativo per Su. Tuttavia, ogni volta il figlio le offre il suo sostegno tenendola per mano e incoraggiandola durante ogni sessione. "Le persone affette da SLA si stancano facilmente e devo trovare modi diversi per motivarla", ha dichiarato il figlio, sottolineando che gli piace cantare per sua madre durante le sessioni di allenamento.

  Per risollevare il morale della madre, il giovane ha imparato a truccarla, a tingerle i capelli e ad acconciarli in trecce. Nonostante le sfide della sua mobilità limitata, si è sempre assicurato di portarla a fare shopping e in diversi ristoranti.

  Yang ha registrato le sue interazioni con la madre in brevi video e a volte ha fatto anche dei livestream. Hanno ricevuto molte benedizioni dai netizen, alcuni dei quali hanno persino donato loro denaro o medicine.

  "Lei mi ha cresciuto e io sto facendo quello che farebbe qualsiasi figlio", ha dichiarato durante un'intervista a Xinhua, aggiungendo che "sto facendo del mio meglio per farla sentire felice e sicura". (XINHUA)