Cina: GBA, più grande progetto eolico offshore è pienamente operativo
(XINHUA) - SHENZHEN, 12 DIC - Il più grande progetto di energia eolica offshore nella Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao, con una capacità di generazione di energia elettrica annuale pari a 3 miliardi di chilowattora, è ora pienamente operativo, secondo la China General Nuclear Power Corporation (CGN).
La prima fase del progetto a Huizhou, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, con una capacità installata di 250.000 chilowatt, è stata collegata alla rete per la generazione di energia elettrica nel dicembre 2021 dopo un anno di costruzione. La costruzione della seconda fase, con una capacità installata di 750.000 chilowatt, è iniziata nel marzo 2023.
Secondo Gao Ligang, direttore generale della CGN, l'elettricità generata ogni anno dal parco eolico equivale a ridurre il consumo di carbone standard di circa un milione di tonnellate e le emissioni di anidride carbonica di circa 2,35 milioni di tonnellate, il che contribuirà a stimolare lo sviluppo economico e sociale dell'area e a raggiungere gli due obiettivi cinesi di carbonio. (XINHUA)