Portogallo: Porto, entra in funzione treno della metro "made in China"
(XINHUA) - PORTO, 7 DIC - Il primo treno della metropolitana "made in China" nell'Unione Europea (UE) è entrato in funzione ieri.
Il primo ministro portoghese Antonio Costa vi ha fatto un giro durante il primo giorno di funzionamento e ha inaugurato il servizio, sottolineando il sostanziale investimento del governo pari a quasi 50 milioni di euro provenienti dal fondo di recupero dell'UE, promettendo ampi benefici per gli abitanti e i turisti.
Costa ha rivelato l'intenzione di stanziare un ulteriore miliardo di euro per lo sviluppo di infrastrutture pubbliche in città chiave come Lisbona, Porto e Braga.
Il ministro portoghese dell'Ambiente e dell'Azione per il Clima, Duarte Cordeiro, ha sottolineato che il nuovo treno della metropolitana soddisfa le aspettative dei cittadini di viaggiare in modo confortevole e sicuro, aumentando significativamente l'efficienza della rete metropolitana di Porto.
Il treno è stato prodotto dall'azienda cinese CRRC Tangshan, un progetto di collaborazione avviato all'inizio del 2020 con Porto Metro, che ha portato alla produzione di 18 convogli e a un contratto di servizio di manutenzione di cinque anni.
Inaugurato ufficialmente nel 2021, il primo treno è arrivato a Porto alla fine del 2022.
Porto, la seconda città più grande del Portogallo, vanta attualmente sei linee metropolitane e oltre 80 stazioni, che coprono una distanza totale di 67 chilometri, servendo sia Porto che le sue aree suburbane. (XINHUA)