Cina: Yunnan, al via sessione parallela di quinto World Media Summit
(XINHUA) - KUNMING, 5 DIC - La quinta edizione del World Media Summit (Yunnan, Cina) e la seconda edizione dello Yunnan International Communication Forum oggi hanno tenuto una cerimonia di apertura nella città sud-occidentale cinese di Kunming, nella provincia dello Yunnan.
Intervenendo alla cerimonia di apertura, Wang Ning, segretario del Comitato provinciale dello Yunnan del Partito comunista cinese, ha affermato che, grazie al maggior numero di media internazionali che hanno coperto lo Yunnan negli ultimi anni, la provincia si è avvicinata al resto del mondo.
Osservando che lo Yunnan è una finestra per la comprensione di una Cina credibile, attraente e rispettabile, Wang ha incoraggiato gli ospiti ad approfittare di questo vertice per scoprire storie più avvincenti su questo luogo.
Lyu Yansong, caporedattore dell'agenzia di stampa Xinhua, nel suo discorso programmatico ha affermato che Xinhua ha fornito una copertura giornalistica approfondita per mostrare i progressi e la filosofia della modernizzazione cinese, raccontando le storie dello sviluppo e dei risultati della Cina nella nuova era a un pubblico globale e riferendo gli sforzi pratici dei Paesi di tutto il mondo che progrediscono nelle loro iniziative di modernizzazione.
Lyu ha espresso la speranza di migliorare la collaborazione e approfondire la comprensione con le organizzazioni dei media di tutto il mondo per portare avanti la modernizzazione dell'intera società umana attraverso gli sforzi di collaborazione.
Siddharth Chatterjee, coordinatore residente delle Nazioni Unite in Cina, ha tenuto un discorso alla cerimonia via video. Anche Dmitry Kiselev, direttore generale del gruppo mediatico internazionale Rossiya Segodnya, e altri ospiti internazionali hanno espresso le loro osservazioni durante la cerimonia. Gli oratori hanno convenuto che i media hanno importanti responsabilità nel promuovere lo scambio e l'apprendimento reciproci tra le civiltà, nonché la realizzazione della modernizzazione della società umana.
Hanno inoltre dichiarato la loro disponibilità a conoscere meglio la pratica cinese di coesistenza armoniosa tra umanità e natura nel perseguimento della modernizzazione, e a promuovere la comprensione reciproca e l'amicizia tra i popoli di tutti i Paesi.
Durante la cerimonia di apertura è stato adottato un documento, intitolato "Iniziativa di Kunming per la quinta edizione del World Media Summit" ed è stato inaugurato un evento tematico che presenta la ricca cultura della provincia.
Il quinto World Media Summit (Yunnan, Cina), in corso fino a venerdì, è stato co-organizzato da Xinhua e dal governo provinciale. L'evento ha attirato più di 300 rappresentanti di circa 80 istituzioni, tra cui media, organizzazioni internazionali e think tank, provenienti da quasi 30 Paesi e regioni. (XINHUA)