Cina: Hubei, rinvenute prime strutture note di raccolta dell'acqua

(XINHUA) - WUHAN, 5 DIC - Una diga di 5.100 anni fa, completa di serbatoio e sfioratore, è stata identificata come il primo progetto noto in Cina di conservazione dell'acqua.

La diga di Xiongjialing fa parte del sito di reperti di Qujialing nella città di Jingmen, nella provincia centrale cinese dello Hubei.

Inizialmente fu costruita circa 5.100 anni fa su un affluente del fiume Qingmudang e successivamente fu ampliata sia in altezza che in larghezza, ha dichiarato Tao Yang dell'Istituto provinciale dello Hubei per i reperti culturali e l'archeologia.

La diga esistente misura 2 metri di altezza e 180 di lunghezza. Presenta un serbatoio a est e un'area di irrigazione di 8,5 ettari a ovest, e, secondo Tao, quest'ultima ospitava una risaia preistorica.

Sul lato settentrionale del serbatoio si trova uno sfioratore, che consente di scaricare l'acqua in eccesso durante le stagioni di piena.

Il progetto suggerisce che le antiche popolazioni della zona avessero imparato a sfruttare l'acqua in base alla conformazione del terreno, anziché limitarsi a mettere in atto misure per difendersi dalle alluvioni, ha dichiarato He Nu, ricercatore dell'Istituto di archeologia dell'Accademia cinese delle scienze sociali.

La scoperta della diga, annunciata ieri in occasione di una riunione di archeologi, è una delle ultime scoperte che gettano luce sulla culla della civiltà lungo il corso centrale del fiume Yangtze, il più lungo corso d'acqua della Cina. (XINHUA)