Cina: inaugurata autostrada Chongqing-Shaanxi con 91% di ponti, gallerie


  (XINHUA) - CHONGQING, 4 DIC - Un'autostrada con ponti o gallerie che costituiscono il 91% delle sue sezioni è stata inaugurata oggi, collegando la municipalità sud-occidentale di Chongqing e la provincia nord-occidentale dello Shaanxi, in Cina.

  L'autostrada, lunga 48,7 chilometri, collega la contea di Wuxi a Chongqing con la contea di Zhenping nello Shaanxi. Si tratta della prima strada diretta che collega Chongqing con il vicino Shaanxi settentrionale.

  Con 20 ponti e 11 gallerie, si ritiene che vanti una delle maggiori percentuali di ponti e gallerie tra le autostrade nazionali, rendendo la costruzione "estremamente impegnativa", secondo l'ufficio del traffico di Chongqing.

  La nuova autostrada ha una velocità progettata di 80 chilometri orari, e dovrebbe ridurre gli spostamenti su strada tra le due contee da oltre tre ore a un'ora.

  I funzionari sperano inoltre che la strada, collegando diversi punti panoramici lungo il suo percorso, promuova l'integrazione regionale e lo sviluppo dell'ecoturismo. (XINHUA)