Cina: rapporto di settore, potenza calcolo IA vedrà robusta crescita

(XINHUA) - PECHINO, 29 NOV - L'entità della potenza di calcolo intelligente della Cina ha raggiunto i 260 EFLOPS lo scorso anno, e dovrebbe raggiungere i 1.117 EFLOPS nel 2027, realizzando un tasso di crescita annuale composto del 33,9%, secondo un recente rapporto di settore.

L'EFLOPS è un'unità di misura utilizzata per determinare la velocità di un computer.

Il rapporto di valutazione sullo sviluppo della potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale (IA) in Cina per il periodo 2023-2024 è stato pubblicato durante l'AI Computing Conference 2023, che si è tenuta oggi a Pechino.

Le dimensioni del mercato globale dei server di IA dovrebbero aumentare da 19,5 miliardi di dollari nel 2022 a 34,7 miliardi di dollari nel 2026, secondo il rapporto, pubblicato congiuntamente dall'International Data Corporation (IDC) e dalla Inspur Electronic Information Industry Co., Ltd.

Il rapporto afferma inoltre che la quota globale di server dedicati all'esecuzione dell'IA generativa aumenterà probabilmente dall'attuale 11,9% del mercato complessivo dei server di IA al 31,7% nel 2026.

Le imprese cinesi presentano in generale un'elevata accettazione dell'IA generativa. Attualmente, il 67% di queste ha iniziato a esplorare le opportunità di applicazione dell'IA generativa all'interno delle proprie organizzazioni o ha avviato investimenti sostanziali in questo settore, ha dichiarato Zhou Zhengang, vice presidente di IDC China, durante la conferenza.

Fino ad agosto 2023, la Cina aveva creato centri di calcolo intelligente in oltre 30 città, con un'entità della costruzione totale superiore ai 20 miliardi di yuan (circa 2,82 miliardi di dollari). (XINHUA)