Cina: Jiangsu, scoperte rovine di tombe, pozzi di oltre 4.500 anni fa
(XINHUA) - NANCHINO, 29 NOV - Quaranta tombe, alcuni edifici a palafitta e pozzi, risalenti a circa 4.500-5.500 anni fa, sono stati recentemente rinvenuti nella città di Changzhou, nella provincia orientale cinese dello Jiangsu.
Le rovine, con numerosi reperti, tra cui ceramiche, oggetti in giada e gres, sono state scoperte nel sito di Sidun, nell'attuale distretto Tianning di Changzhou.
Il sito si trova al centro di un tumulo ovale, circondato da più di 10 piccole fondamenta piane e da un doppio sistema idrico. Secondo il Museo di Nanchino, la superficie totale è di circa 1,5 milioni di metri quadrati.
Dal 2019, il museo e i suoi ricercatori hanno effettuato lavori di scavo nel sito.
I ricercatori ritengono che il sito di Sidun rifletta i cambiamenti dalla tarda cultura Songze alla cultura Liangzhu e fornisca una nuova prospettiva per gli studi sul modello di sviluppo della civiltà regionale nel corso inferiore del fiume Yangtze nell'antichità.
"Più di 5.000 anni fa, la regione del delta del fiume Yangtze apparteneva già allo stesso circolo culturale", ha dichiarato Yu Chenglong, ricercatore associato del Museo di Nanchino, aggiungendo che il sito di Sidun riflette vividamente la complicata formazione e lo sviluppo della società preistorica nell'area del lago Taihu e aiuta a rivelare il processo di sviluppo locale verso la prima forma di Stato. (XINHUA)