Cina: settore telecomunicazioni, prestazioni solide a gennaio-ottobre

  (XINHUA) - PECHINO, 26 NOV - L'industria delle telecomunicazioni in Cina ha registrato una crescita costante da gennaio ad ottobre, sostenuta dalle attività emergenti, secondo i dati ufficiali.

  Il fatturato combinato delle aziende di questo settore è ammontato a 1.420 miliardi di yuan (circa 199 miliardi di dollari), in aumento del 6,9% su base annua, secondo i dati del ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione.

  Del totale, settori emergenti come il cloud computing, il big data, l'Internet delle cose e i centri dati Internet hanno visto i loro ricavi crescere del 20,5% su base annua a 301,2 miliardi di yuan.

  I servizi Internet a banda larga hanno generato un fatturato di 219 miliardi di yuan per i tre giganti delle telecomunicazioni cinesi - China Mobile, China Telecom e China Unicom - nei primi 10 mesi, in crescita del 9,3% rispetto allo scorso anno.

  La tecnologia 5G ha mantenuto una crescita costante nello stesso periodo. Alla fine di ottobre, la Cina contava 3,215 milioni di stazioni base 5G e 754 milioni di utenti 5G. Fino alla fine di ottobre, quasi la metà degli utenti di telefonia mobile in Cina erano abbonati al servizio 5G. (XINHUA)