Cina: a Pechino aprirà museo su cultura del Gran Canale
(XINHUA) - PECHINO, 22 NOV - Alla fine di quest'anno è prevista l'apertura a Pechino di un museo che esporrà la cultura del Gran Canale, con la mostra nella collezione di circa 6.000 oggetti o serie di reperti legati a Pechino e all'antico canale.
Il Grand Canal Museum di Pechino, chiamato anche Capital Museum East Branch, si trova nel Centro amministrativo municipale di Pechino e ha una superficie totale di 99.700 metri quadrati, ha dichiarato Feng Hao, responsabile delle collezioni museali del Capital Museum.
Con una capacità giornaliera di 6.000 visitatori, il nuovo museo è stato progettato per integrare elementi di imbarcazioni, navigazione e acqua, mostrando la cultura di questo canale.
L'area espositiva si compone di una mostra di base, una mostra tematica, una mostra aperta e una mostra temporanea. Nella sezione espositiva aperta, i visitatori potranno vivere un'esperienza interattiva che riflette i temi di Pechino e del Gran Canale grazie alla tecnologia digitale, ha dichiarato Feng.
Con una storia di oltre 2.500 anni, il canale collega Pechino e Hangzhou, nella provincia orientale cinese dello Zhejiang, ed è stato un'importante arteria di trasporto nella Cina antica. (XINHUA)