Cina: apre centro nazionale di conservazione, ricerca su panda giganti


  (XINHUA) - PECHINO, 17 NOV - Il centro nazionale di conservazione e ricerca sui panda giganti, una piattaforma di livello mondiale per la cooperazione e lo scambio di ricerche su questa specie, è stato inaugurato oggi a Chengdu, capoluogo della provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.

  Il centro integra le risorse del Centro cinese di conservazione e ricerca per i panda giganti e della Base di ricerca per l'allevamento dei panda giganti di Chengdu, riunendo i migliori gruppi di ricerca su questi animali in tutto il Paese.

  Secondo l'Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie, il centro ha istituito un comitato accademico per la conservazione dei panda giganti e un'alleanza nazionale per l'innovazione. In futuro, il centro costruirà un laboratorio chiave per questa specie e promuoverà la creazione di laboratori simili per altri animali in pericolo.

  L'Amministrazione nazionale delle foreste e delle praterie, l'Amministrazione provinciale delle foreste e delle praterie del Sichuan e il governo municipale di Chengdu hanno stanziato congiuntamente un capitale iniziale di 110 milioni di yuan (15,2 milioni di dollari) per il fondo di conservazione e ricerca sui panda giganti.

  Sono stati avviati due importanti progetti di ricerca su tecnologie chiave, ovvero proteggere la popolazione e l'habitat dei panda giganti selvatici nei parchi nazionali e migliorare la diversità genetica della popolazione di panda giganti in cattività.

  Ogni due anni, inoltre, il centro organizzerà un forum internazionale sulla protezione dei panda giganti, oltre a varie attività di cooperazione nella ricerca e di scambio culturale. (XINHUA)