Cina: al via progetto chiave in maggior giacimento petrolifero ultra-profondo
(XINHUA) - URUMQI, 6 NOV - Un'importante stazione di lavorazione di gas e petrolio nel giacimento petrolifero di Fuman, situato nel bacino di Tarim, è entrato in funzione ieri sera, secondo la filiale del giacimento di PetroChina, il principale produttore cinese di petrolio e gas.
Il giacimento di Fuman, il più grande e ultra-profondo del Paese, vanta oltre un miliardo di tonnellate di risorse petrolifere e di gas, principalmente individuate nel sottosuolo a 7.500-10.000 metri, secondo l'azienda.
PetroChina ha affermato che il giacimento dovrebbe produrre 5 milioni di tonnellate di petrolio e gas equivalente all'anno entro il 2025.
La costruzione della stazione nel giacimento è iniziata a febbraio di quest'anno. È stato creato un nuovo dispositivo per la lavorazione di queste materie prime, con una produzione annua pari a 2 milioni di tonnellate di greggio e 2 milioni di metri cubi di gas naturale, e sono stati installati oltre 220 chilometri di oleodotti e gasdotti e di relativi dispositivi di produzione ausiliari, per fornire un solido sostegno al miglioramento dell'efficienza dell'esplorazione del giacimento di Fuman.
Ad oggi, la produzione di petrolio e gas qui è aumentata rapidamente, con un tasso di crescita medio annuo di oltre 700.000 tonnellate per tre anni consecutivi, mentre nel 2022 la produzione aveva superato i 3,3 milioni di tonnellate.
"Attualmente, la produzione giornaliera di petrolio nel giacimento ha superato le 9.600 tonnellate, pari a quasi il 50% della produzione giornaliera di petrolio greggio del giacimento di Tarim. Quest'anno, la produzione annuale di petrolio e gas del giacimento ha continuato a mantenere un elevato trend di crescita, e dovrebbe superare i 4 milioni di tonnellate, stabilendo un nuovo record. Questo migliorerà ulteriormente la capacità di approvvigionamento di greggio e di sostegno invernale in termini di gas naturale", ha dichiarato Wang Xiaopeng, responsabile dello sfruttamento del giacimento di Fuman.
Situato nella Regione autonoma nord-occidentale cinese dello Xinjiang uiguro, il bacino di Tarim costituisce un importante bacino petrolifero in Cina. Le risorse di petrolio e gas ultra-profonde qui rappresentano oltre il 60% delle risorse totali onshore in Cina, e il 19% del totale globale. (XINHUA)