Eritrea: funzionario, Belt and Road Initiative "sensibile ai tempi"

   (XINHUA) - ASMARA, 16 OTT- La Belt and Road Initiative (BRI) proposta dalla Cina è un'importante iniziativa globale "sensibile ai tempi", ha dichiarato un alto funzionario del governo eritreo.

   "Quando si parla di accordi (BRI), si possono immaginare diversi progetti e programmi che sono sensibili ai tempi", ha riferito a Xinhua il ministro eritreo dell'Informazione, Yemane Gebremeskel, durante una recente intervista.

   Con la crescita delle relazioni con la Cina, la nazione del Mar Rosso ha firmato un memorandum d'intesa con il Paese nel novembre 2021, per aderire all'iniziativa.

   Gebremeskel ha affermato che la cooperazione nel quadro dell'iniziativa eleverà ulteriormente le relazioni bilaterali a nuovi livelli.

   "La Belt and Road Initiative non farà altro che aggiungere un valore alle relazioni già esistenti", ha dichiarato il ministro dell'Informazione. "Si tratta di una relazione che è fiorita negli ultimi tre decenni, e che continuerà a farlo".

   Proposta nel 2013, l'iniziativa mira a costruire reti commerciali e infrastrutturali lungo e oltre le antiche rotte della Via della seta. Comprende la Silk Road Economic Belt e la Via della seta marittima del XXI secolo.

   Gebremeskel ha sottolineato l'importanza della cooperazione nello sviluppo infrastrutturale nel quadro dell'iniziativa.

   "Gli investimenti nelle infrastrutture e il sostegno al settore sono ottimi, poiché creano un ambiente favorevole", ha dichiarato Gebremeskel.

   "L'Africa non ha bisogno di molta elemosina. Ha bisogno di sostegno in un momento cruciale, per un periodo limitato di tempo. Ha il suo potenziale, i suoi contributi al commercio globale, agli investimenti mondiali, e alla crescita globale", ha dichiarato Gebremeskel.

   "Dobbiamo riconoscere che c'è potenziale ovunque, e che possiamo definire accordi di cooperazione che possano catalizzare la crescita interna, e sfruttare il potenziale interno, in modo che ci sia sinergia e complementarità", ha dichiarato Gebremeskel. (XINHUA)