Cina: porto Ganqmod su confine registra record volume merci a gen-set
(XINHUA) - HOHHOT, 13 OTT - Il volume delle merci gestite durante i primi tre trimestri dell'anno dal porto di Ganqmod, il più grande porto autostradale sul confine tra Cina e Mongolia, ha superato i 27,47 milioni di tonnellate, in aumento del 139,4% su base annua, segnando un record dall'apertura del porto.
In particolare, il porto ha gestito circa 26,5 milioni di tonnellate di carbone importato nel periodo, con un incremento del 148,01% anno su anno. Sempre nei primi tre trimestri, ha inoltre gestito 652.100 tonnellate di polvere di rame raffinata importata, con un aumento dell'11,52% su base annua, ha dichiarato ieri l'amministrazione portuale.
Nel frattempo, il porto ha registrato 322.400 tonnellate di merci esportate nei primi tre trimestri, con un incremento del 56,26% anno su anno.
Nel 2022, il porto ha completato lo sdoganamento di oltre 19 milioni di tonnellate di merci, più del doppio rispetto al 2021.
Situato nella Mongolia Interna della Cina settentrionale, il porto di Ganqmod è un importante canale di importazione energetica per il Paese, e un importante hub nel corridoio economico Cina-Mongolia-Russia. (XINHUA)