Cina: Guangxi, trasformazione del porto di Qinzhou (2)

   (XINHUA) - QINZHOU, 13 OTT - Questa foto di archivio, scattata il 18 maggio 1992, mostra il primo palo dell'elettricità presso il porto di Qinzhou, nell'omonima città della Regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang. 

   Nato come piccolo villaggio di pescatori nel 1992, dopo 30 anni di sviluppo il porto di Qinzhou si è trasformato in un moderno hub internazionale cruciale lungo il Nuovo corridoio internazionale commerciale terra-mare. Qui è stato costruito un terminal automatizzato di container per i servizi intermodali ferrovia-mare, insieme a un cluster industriale che prospera nella sezione del porto della Zona pilota di libero scambio della Cina (Guangxi). 

   Ad oggi, il porto di Qinzhou ha permesso il funzionamento giornaliero di treni per container, mantenendo un collegamento con i treni merci Cina-Europa. Il porto ha aperto più di 60 rotte nazionali ed estere per container, che coprono 61 città in Cina e raggiungono 393 porti in 119 Paesi e regioni di tutto il mondo, trasportando oltre 940 tipologie di merci. (XINHUA)