Bangladesh: inaugura ferrovia costruita da Cina attraverso ponte Padma
(XINHUA) - DHAKA, 11 OTT - Quando il primo treno del Padma Bridge Rail Link Project (PBRLP), con a bordo il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina, è partito da una nuova stazione alla periferia della capitale Dhaka alle 12:59 ora locale di ieri, è stata formalmente inaugurata la prima sezione della più grande ferrovia del Bangladesh.
La PBRLP, uno degli importanti progetti della Belt and Road Initiative (BRI) in Bangladesh, è stata costruita dal China Railway Group Limited (CREC) e finanziata dalla Export-Import Bank of China.
La prima sezione del collegamento ferroviario è lunga circa 80 chilometri da Dhaka a Bhanga. Migliaia di persone provenienti da Munshiganj e dai distretti adiacenti hanno assistito all'importante cerimonia inaugurale nella stazione di Mawa, nel distretto di Munshiganj.
"Sono molto felice perché non avremmo mai pensato che la nostra generazione avrebbe visto tutto questo", ha riferito a Xinhua Sheikh Azhar Hossain, abitante di Munshiganj.
Alla cerimonia inaugurale tenutasi prima della partenza del treno, Hasina ha dichiarato "È il giorno in cui si realizza il sogno di attraversare il fiume Padma in treno".
Osservando che l'obiettivo è quello di collegare la ferrovia del Bangladesh con quella transasiatica, Hasina ha affermato "Stiamo lavorando per riuscirci".
Intervenendo alla cerimonia, l'ambasciatore cinese in Bangladesh, Yao Wen, ha dichiarato che "questo è un progetto di riferimento nell'ambito della BRI".
Una volta che il collegamento ferroviario sarà pienamente operativo, ha dichiarato Yao, il progetto contribuirà a dare un forte impulso alla connettività ferroviaria e allo sviluppo economico del Paese.
Si sono sentiti forti applausi e grida mentre Hasina presentava una targa per inaugurare il collegamento.
Dopo aver partecipato al raduno, Hasina è salita sul treno speciale acquistando il biglietto per raggiungere Bhanga, a Faridpur.
Il treno, decorato con palloncini e nastri colorati, trasportava anche l'ambasciatore cinese, il ministro delle Ferrovie Nurul Islam Sujan, alti funzionari e legislatori, tra gli altri.
Mujibur Rahman Chowdhury, conosciuto localmente come Nixon Chowdhury, membro parlamentare di Faridpur, ha riferito a Xinhua che il PBRLP è stato inaugurato per migliorare i distretti meridionali del Bangladesh sia dal punto di vista economico che sociale.
"Questo non rappresenta solo il ponte dei nostri sogni, ma anche la nostra emancipazione economica", ha affermato il parlamentare.
Si tratta di un "momento storico", ha dichiarato il legislatore del Bangladesh Saifuzzaman Shikhar prendendo un treno passeggeri per la messa in funzione, aggiungendo "Sto attraversando il Ponte Padma in treno. Era un sogno del passato. Ma oggi è una realtà".
Sujan, che ha partecipato a quasi tutti gli eventi importanti del progetto, in precedenza aveva riferito a Xinhua "Vorrei ringraziare il CREC a nome del governo e degli abitanti del Paese. Spero che in futuro collaborino di più con noi".
Il completamento dell'intero progetto di 172 chilometri, che alla fine porterà a Jashore, nella regione sud-occidentale del Bangladesh, è previsto per il 2024.
Funzionerà come canale vitale per collegare Dhaka e più di 20 distretti nell'area meridionale del Bangladesh, e sarà anche una parte importante della rete ferroviaria transasiatica per promuovere la connettività regionale e lo sviluppo economico del Bangladesh. (XINHUA)