BNL, problema tecnico con addebiti multipli su conti correnti: "Anomalia risolta in mattinata, somme già stornate"

Mattinata movimentata per i correntisti della Banca Nazionale del Lavoro, un problema tecnico ha svuotato parecchi conti anche con pagamenti ripetuti 10 volte, l'anomalia è stata prontamente sistemata in mattinata

"Questa mattina ho preso il telefono, aperto l'app e visto che qualcosa non andava". A parlare è un cliente BNL, uno dei maggiori gruppi bancari italiani, con circa 2,54 milioni di clienti privati. "Quando ho controllato ho visto che erano passati pagamenti molteplici volte". Aprendo l'app ha appreso che sono comparsi diversi addebiti ripetuti della stessa cifra per la stessa operazione. Il cliente doveva pagare la rata della macchina di 390 euro quando si è accorto che "è passata dieci volte; questo pagamento continuo mi ha prosciugato il conto, per un totale di 5000 euro". Non il solo "sfortunato". Il sistema è andato in tilt già nella giornata di ieri e sono continuati durante la mattina di oggi, nel primo pomeriggio la banca ha avvisato che il problema era in via di risoluzione. 

Da 3mila euro fino a 10mila, tutti i pazzi prelievi del sistema in tilt

"Credo che il problema sia stato a livello nazionale perché ho sentito diversi colleghi in tutta Italia e mi hanno confermato che anche loro stanno avendo gli stessi problemi", ha aggiunto l'anonimo cliente, "A un amico è successa la stessa cosa per 3000 euro, e un altro, invece, ha visto ripetere i pagamenti per un valore di 10.000 euro". Immediate le reazioni sui social dove si sono accumulate le segnalazioni degli utenti vittime dello stesso problema legato all'addebito dei pagamenti dal proprio conto corrente. In molti hanno tentato a contattare il servizio clienti senza avere alcun riscontro, le telefonate sembra non essere mai partite, molto probabilmente si tratta di un problema di linea.

Il caos e le scuse della Banca dopo avere ripristinato il sistema

Dopo che si sono riscontrate anomalie sui movimenti di alcuni conti correnti della Bnl, la banca ha risolto il problema in tempi rapidi ed è stata ripristinata la situazione corretta. E' quanto sottolinea Bnl Bnp Paribas sui suoi social. "E' stata ripristinata la situazione corretta relativa all'anomalia che ha generato addebiti multipli sul c/c. Il Servizio Clienti sta tornando regolarmente accessibile. Ci scusiamo nuovamente per il disagio", scrive Bnl. Fonti di Bnl Bnp Paribas spiegano che si è trattato "di un problema strettamente tecnico che è stato subito individuato e che è stato risolto in tempi rapidi".