Le celebrazioni promosse dal Consorzio italiano di tutela diretto da Gianluigi Ligasacchi

Arriva il "Mortadella Day", il giorno più rosa dell'anno

Redazione, Gianfranco Ferroni

Quella di martedì prossimo sarà la giornata più rosa dell'anno: si festeggia l’XI edizione del Mortadella Day, nato per celebrare l’anniversario del 1661, quando il cardinal Farnese emise il bando con cui si stabilivano le regole per la produzione della Mortadella,vero e proprio antesignano dell’odierno disciplinare di produzione della Mortadella Bologna Igp. Il tema di questa edizione sarà la sostenibilità in cucina: per questo tre chef proporranno ricette anti-spreco con ingredienti di recupero o desueti, con protagonista, come sempre, la regina rosa dei salumi. Il programma della giornata prevede uno showcooking antispreco con Marco Martini, il giovane chef, tre volte stella Michelin e titolare del ristorante romano che porta il suo nome, Horohiko Shoda, noto al grande pubblico come “Chef Hiro”, di origine giapponese che vive da 10 anni in Italia dove conduce programmi Tv e scrive libri a tema enogastronomico e Max Mariola, lo chef romano diventato celebre su YouTube, uno dei volti più apprezzati di Gambero Rosso Channel. A condurre l’evento, sarà la presentatrice ed inviata Rai Federica De Denaro, affiancata dal nutrizionista Lorenzo Traversetti che parlerà di Mortadella Bologna e corrette partiche alimentari. La giuria che decreterà la migliore ricetta antispreco sarà composta dall’attrice toscana Martina Stella, dal comico, cabarettista e attore romano Antonio Giuliani e dal direttore del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, Gianluigi Ligasacchi. Seguirà la celebrazione della Mortadella Bologna proseguirà con una performance di “arte del recupero” che vedrà coinvolto lo
street-artist romano Luigi Ambrosetti, in arte Lac68. Ambrosetti realizzerà in diretta un’opera dedicata alla Mortadella Bologna Igp e il suo legame con la sostenibilità. Proprio per questo, utilizzerà materiali di scarto che possono essere ricondotti alla Mortadella Bologna e alle sue fasi di produzione, come fascette, vaschette e spaghi. Quindi sarà la volta del mondo digitale: 20 food influencer parteciperanno ad una masterclass esclusiva a tema antispreco, guidati da Mariola scopriranno nuovi segreti culinari per esaltare le caratteristiche distintive della Mortadella Bologna Igp. Il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’Igp alla Mortadella Bologna avvenuto nel 1998, e al conseguente avvio
della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna Igp, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna Igp e svolge attività di difesa del marchio e della denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni. Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità. Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle
caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.