Generazione TikTok nel mirino di Maggioli

Generazione TikTok nel mirino di Maggioli. Non solo gialli, libri distopici, fantasy o romance per “Young Adult”. Anche i libri professionali conquistano gli utenti di TikTok e soprattutto chi segue i #BookToker, hashtag di tendenza dove spopolano le recensioni in video. Nel giro di cinque mesi, su TikTok, il profilo Diritto.it, dedicato alla community di Maggioli, ha totalizzato circa 84mila followers, quasi 240mila like e 6 milioni di visualizzazioni con meno di 70 video pubblicati: sono numeri significativi, vicini a quelli della narrativa di intrattenimento e in costante crescita, dal momento che i contenuti pubblicati sulla pagina continuano a raccogliere migliaia di consensi ogni giorno. Maggioli ha affidato a Luisa Di Giacomo, avvocato, legal influencer e creator anche per cybersecurity e protezione dati, la gestione dei contenuti del profilo: “TikTok rappresenta per le aziende un nuovo e potente strumento per raggiungere un pubblico sempre più vasto” afferma, "validi creator si sono spostati su questa piattaforma che, grazie ad un algoritmo diverso dagli altri social, fornisce la possibilità di 'diventare virali' in tempi strettissimi. Ma la vera novità è l'interesse che TikTok ha mosso negli editori, che hanno individuato in questa piattaforma, come appunto Maggioli, un innovativo cuneo per attirare nuovo pubblico verso le proprie pubblicazioni". Il fenomeno #BookToker, nato negli Stati Uniti, ha fatto sì che il social media “TikTok” sia divenuto il punto di riferimento per gli appassionati lettori. Ma non era così prevedibile che anche il mondo delle pubblicazioni professionali destinate spesso al mondo della formazione potesse trovare così ampio spazio in Italia e così larghi consensi sul social media cinese. Tra i contenuti più apprezzati del profilo, quelli dedicati al concorso per l’Agenzia delle Entrate e Asmel. Ottimo il riscontro ottenuto anche dal format dedicato ai quiz di diritto pubblico e privato e dai video sulle offerte di lavoro. Appare dunque chiaro che Maggioli ha felicemente individuato su TikTok un inedito spazio rendendosi così apripista per l’editoria italiana professionale. Un progetto vincente questo lanciato su “TikTok” e che si avvia a raggiungere il primato nel settore dei concorsi pubblici, a testimoniare la grande attenzione rivolta da Maggioli, tra i principali leader di soluzioni Ict e di Digital Publishing dedicate alla pubblica amministrazione, alle nuove tecnologie e in particolar modo alla rete e ai social media. Maggioli è una "family company" che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare pubblica amministrazione, aziende e liberi professionisti in ogni loro necessità. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato Ict italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.800 persone, con 70 sedi operative e tecnico-commerciali in tutto il territorio italiano, in Spagna, Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di confermare il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.