Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

408, il nuovo crossover che completa la gamma Peugeot

22 Giugno 2022

408, il nuovo crossover che completa la gamma Peugeot

(Adnkronos) - La nuova Peugeot 408 è la prima di una nuova specie nella storia del Marchio del Leone, che dimostra ancora una volta la sua creatività proponendo una nuova silhouette che si collega al mondo delle Fastback posizionandosi nella fascia alto di gamma delle berline di segmento C. L'inedita 408 si contraddistingue innanzitutto per la silhouette dinamica, tipica delle Fastback e per il tipico aspetto slanciato dei recenti modelli Peugeot.

Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi con il frontale e mostra il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore dal taglio rovesciato conferisce al profilo un aspetto deciso. La 408 poggia su grandi ruote da 720 mm di diametro con cerchi da 20" che presentano un nuovo design geometrico. Nella parte frontale, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli, riprendono la tipica firma luminosa Peugeot. Con una lunghezza di 4,69 metri e un passo di 2,79 m, la 408 presenta una seconda fila di sedili spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm.

Anche il bagagliaio presenta dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere i 1.611. A conducente e passeggeri, 408 offre il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, riconoscibile per il volante compatto dedicato al pieno controllo del veicolo. La qualità dello spazio interno e la connettività con le più recenti tecnologie sono stati particolarmente curati per rendere l'esperienza di guida e di viaggio più intuitiva e gratificante. Grazie a sei telecamere e nove radar i sistemi di assistenza alla guida garantiscono una maggiore sicurezza. La gamma completa di 30 sistemi ADAS comprende Adaptive Cruise Control con funzione Stop-Go; Night Vision, tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni, ciclisti o animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta prima che vengano illuminati dai fari; sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri) e avviso di presenza traffico posteriore in retromarcia.

La gamma di motorizzazioni di 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una PureTech benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie al cambio automatico EAT8 a otto rapporti. Tra qualche mese verrà presentata la variante 100% elettrica. La nuova Peugeot 408 debutterà sul mercato all'inizio del 2023. Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia (Mulhouse) per il mercato europeo e subito dopo nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x