Un cocktail e un dolce per la mostra romana di Klimt
Palazzo Braschi, ViVi accompagna l'evento
Idee di gusto per accompagnare una grande mostra: ViVi - Palazzo Braschi, in occasione della mostra “Klimt. La Secessione e l’Italia”, allestita presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, propone lo speciale cocktail “Il bacio di Emilie” e il dolce “Delizia viennese”. “Il bacio di Emilie”, ideato da Sara Paternesi, Head Bartender di ViVi, è un cocktail a base di vodka, con liquore di passion fruit, liquore Strega, liquore di pesca, aquafaba e limone, decorato con una foglia d’oro e un bocciolo di rosa. Il drink gioca tra i richiami dell’oro e delle rose, due elementi ricorrenti nelle opere dell’artista. La rosa in particolare è presente in molti quadri di Klimt, come simbolo di amore e passione, ed è un omaggio allo spirito ribelle e vincente di questi fiori. Caratteristiche simili a quelle del grande amore di Gustav Klimt, Emilie Flöge, stilista austriaca e musa del pittore, donna emancipata e carismatica. “Il bacio di Emilie” celebra proprio questi tratti della femminilità, ben rappresentati da un fiore come la rosa, che incanta con la sua bellezza ma punge con le sue spine.
spezie. Il Museo di Roma torna a proporre una mostra imperdibile nel cuore della città e ViVi - Palazzo Braschi è il luogo ideale per una sosta dopo la visita e per continuare a vivere nell’etereo mondo dell’artista sorseggiando “Il bacio di Emilie” e assaporando la “Delizia viennese” con una splendida vista su piazza Navona.
La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Gustav Klimt, sottolineandone il ruolo di cofondatore della
Secessione viennese e indagando sul suo rapporto con l’Italia, meta dei suoi viaggi e luogo di alcuni suoi successi
espositivi. Sono oltre 200 le opere esposte, tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture di Klimt e degli artisti della
sua cerchia, in una mostra promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, coprodotta
da Arthemisia che ne cura anche l’organizzazione con Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il
Belvedere Museum e in cooperazione con Klimt Foundation, a cura di Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria
Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna.
La mostra vede come main sponsor Acea, special partner Julius Meinl e Ricola, partner Catellani & Smith, radio partner
Dimensione Suono Soft ed è consigliata da Sky Arte.
ViVi, lifestyle & food brand, presente al piano terra di palazzo Braschi, nasce dall’idea di due imprenditrici, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, che nel 2008 hanno deciso di cambiare vita e lavorare insieme per realizzare il loro progetto di healthy food in contesti di charme a Roma. Parchi, musei, teatri e luoghi del centro storico di Roma sono stati scelti da Daniela e Cristina per aprire i locali ViVi. Situate tra natura ed arte, le sedi, ‘oasi urbane’ dall’atmosfera informale, leggera e bucolica, sono: Le Serre by ViVi presso Monte Mario, ViVi - Villa Pamphili nel parco da cui prende il nome, primo locale ad essere inaugurato; ViVi - Palazzo Braschi del “Museo di Roma”, Piazza Navona; ViVi - Rinascente, all’ultimo piano della Rinascente di via del Tritone. Dal 26 giugno 2020 ViVi è una società benefit.