Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Green pass bambini, come funziona per i minorenni

La certificazione verde sarà obbligatoria dai 2 anni in su, ma il tampone diventa obbligatorio sopra i 6 anni. Tutto quello da sapere per viaggiare con i bambini

27 Giugno 2021

Green pass bambini, come funziona per i minorenni

Il Green pass per bambini e minorenni servirà sopra i 2 anni. È uno dei nodi centrali di questa estate, all'alba della zona bianca su tutto il territorio nazionale, oltre che con l'apertura agli spostamenti in Europa. Eccome come gestire la certificazione verde per i più piccoli.

Secondo le ultime direttive del Governo, il Green pass sarà richiesto per partecipare a eventi pubblici, feste e matrimoni, per accedere alle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e per spostarsi sul territorio nazionale. Potrà ottenere la certificazione chi è stato vaccinato contro il Covid19, chi ha effettuato un test recente con esito negativo o chi è guarito dall'infezione. Ecco allora che emergono i dubbi su come fare per i bambini, e in generale i minorenni che non sono ancora vaccinati. 

Green pass bambini, come funziona

Dal 1° luglio il Green pass sarà disponibile anche sotto forma di certificato riconosciuto in tutta l'Unione Europea. A partire da questa data verrà garantita la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell'Ue. Dovranno avere il Green pass anche i minorenni e i bambini. Anche se l’età minima per la richiesta della documentazione è due anni, i bambini sotto i sei anni non dovranno fare il tampone per richiedere la certificazione. Dai 6 anni in su, invece, bisognerà avere il tampone negativo o la certificazione di avvenuta guarigione.

I minori dai 12 ai 17 anni, oltre al tampone negativo o alla guarigione, possono ottenere la certificazione anche con il vaccino. L’Ema infatti ha dato via libera all’uso del vaccino Pfizer anche per i bambini di età compresa tra 12 e 15 anni, mentre per gli over 16 era già stato dato l'Ok qualche settimana fa.

Green pass bambini, come si ottiene

L'ottenimento della certificazione verde varia in base all'età dei minorenni. Per tutti rimane valida la possibilità di dimostrare l’avvenuta guarigione per ottenere la certificazione. Ecco qui un breve elenco delle normative da rispettare:

- Neonati e bambini sotto i 2 anni sono esclusi dall’obbligo della certificazione. Non è ancora chiaro quali documenti siano necessari per ottenere la certificazione, in questo caso. Il consiglio è di contattare il numero verde 1500 per chi deve viaggiare all'estero in questo periodo, o consultare le diverse restrizioni in vigore nei paesi Ue;

- I bambini dai 2 ai 5 anni devono avere il Green pass, ma non sono obbligati a fare il tampone;

- I bambini dai 6 anni in su devono obbligatoriamente fare il tampone per ricevere il Green pass;

- Infine, dai 12 a 17 anni, oltre al tampone, possono anche essere vaccinati. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x