Previsioni meteo weekend, arriva la NEVE: ecco dove e quando
Per il primo weekend di ottobre prevista neve sulle Alpi, piogge e temporali al Centro, bel tempo prevalente al Sud
Previsioni meteo weekend, neve in arrivo: ecco dove e quando cadrà
Ritorna la neve nel primo weekend di ottobre in Italia. Il sito di iLMeteo.it prevede due intense perturbazioni atlantiche, guidate da un ciclone tra Inghilterra e Francia, che raggiungeranno il Nord della penisola tra sabato e domenica. É previsto un weekend di neve e perturbazioni soprattutto al Nordest e al Centro. Al Sud prevalente bel tempo.
Per il weekend è previsto maltempo soprattutto sul Nordest, con rischio alluvioni su Liguria, alto Piemonte e Alpi e Prealpi, dove probabilmente ci sarà la neve. Tra sabato e domenica piogge anche in Toscana, Umbria e Lazio. Situazione pericolosa anche a Venezia, dove i venti di Scirocco potrebbero far arrivare la prima acqua alta.
Con il calo delle temperature, è prevista neve, con possibili fiocchi, fin sotto i 1500 metri di quota. Le località interessate sarebbero Breuil Cervinia (AO), Sestriere (TO), Livigno (SO) e Solda (BZ).
Meteo weekend Italia
Venerdì 2 ottobre ci sarà maltempo diffuso a Nordovest, con piogge sul Triveneto. Al centro previste piogge sull'alta Toscana e sole altrove. Al Sud bel tempo.
Sabato 3 ottobre su Alpi, Prealpi e Nordest previsto maltempo. Piogge e forti temporali anche al centro (Toscana, Umbria e Lazio). Al Sud rimarranno invece sole e clima caldo.
Domenica 4 ottobre continuerà il tempo instabile su Alpi e Prealpi. Verso sera ci sarà un drastico peggioramento anche su Liguria, Lombardia e Nordest. Stessa situazione anche nel centro Italia, in particolare su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud bel tempo prevalente.
Già da lunedì, il team di www.iLMeteo.it prevede temporali già da lunedì, che diventeranno sempre meno frequenti nel corso della settimana.