02 Ottobre 2020
Neve (fonte foto Lapresse)
Ritorna la neve nel primo weekend di ottobre in Italia. Il sito di iLMeteo.it prevede due intense perturbazioni atlantiche, guidate da un ciclone tra Inghilterra e Francia, che raggiungeranno il Nord della penisola tra sabato e domenica. É previsto un weekend di neve e perturbazioni soprattutto al Nordest e al Centro. Al Sud prevalente bel tempo.
Per il weekend è previsto maltempo soprattutto sul Nordest, con rischio alluvioni su Liguria, alto Piemonte e Alpi e Prealpi, dove probabilmente ci sarà la neve. Tra sabato e domenica piogge anche in Toscana, Umbria e Lazio. Situazione pericolosa anche a Venezia, dove i venti di Scirocco potrebbero far arrivare la prima acqua alta.
Con il calo delle temperature, è prevista neve, con possibili fiocchi, fin sotto i 1500 metri di quota. Le località interessate sarebbero Breuil Cervinia (AO), Sestriere (TO), Livigno (SO) e Solda (BZ).
Venerdì 2 ottobre ci sarà maltempo diffuso a Nordovest, con piogge sul Triveneto. Al centro previste piogge sull'alta Toscana e sole altrove. Al Sud bel tempo.
Sabato 3 ottobre su Alpi, Prealpi e Nordest previsto maltempo. Piogge e forti temporali anche al centro (Toscana, Umbria e Lazio). Al Sud rimarranno invece sole e clima caldo.
Domenica 4 ottobre continuerà il tempo instabile su Alpi e Prealpi. Verso sera ci sarà un drastico peggioramento anche su Liguria, Lombardia e Nordest. Stessa situazione anche nel centro Italia, in particolare su Toscana, Lazio e Umbria. Al Sud bel tempo prevalente.
Già da lunedì, il team di www.iLMeteo.it prevede temporali già da lunedì, che diventeranno sempre meno frequenti nel corso della settimana.
iGdI TV
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Sergio Luciano - Reg. Trib. di Milano n° 40 del 14/05/2020 - © 2020 - Il Giornale d'Italia