Coronavirus, Catalfo: ‘Per la cassa integrazione i fondi non mancano’
Coronavirus, Catalfo: ‘Per la cassa integrazione i fondi non mancano’
La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha assicurato che i fondi per la cassa integrazione non mancano e che sarà coperta con il decreto in arrivo. Alla domanda rivoltale da 24 Mattino su Radio 24 “E' vero che mancano 7 miliardi per la Cig?” la Ministra ha risposto che c’è stato “un confronto con il Mef per quantificare la spesa. Sulla cassa integrazione in tutto ci saranno 16 miliardi che verranno distribuiti a seconda del tipo di ammortizzatore sociale e per finanziare ulteriori 9 settimane di cui potranno usufruire tutte le imprese italiane".
La Catalfo ha poi parlato dei ritardi nei pagamenti della cassa integrazione. "Abbiamo cercato di semplificare tutte le procedure - ha spiegato - e confido che, iniziate le procedure e capito come funziona tutto, anche agevolati dalle banche grazie al protocollo siglato e dalle Poste Italiane, si dovrebbe accelerare. Ovviamente nel prossimo decreto cercheremo di semplificare ancora di più. Ci muoviamo in un sistema di ammortizzatori sociali molto frammentato e complesso, questo richiede una riforma". "La cassa integrazione – ha proseguito - ha le sue regole e andarle a cambiare in questo momento avrebbe richiesto mesi. E' sempre stata gestita dall'Inps e cambiare in itinere sarebbe stato complesso. Certo si può fare sempre meglio e cercheremo di farlo il più possibile".
Riferendosi poi agli indennizzi, la Ministra ha spiegato che "nei mesi di marzo e aprile sono arrivate domande di sostegno in numero superiore all'intero anno della crisi del 2008-09. L'ammontare di domande è importante, parliamo di milioni di lavoratori”. “Per quanto riguarda l'indennizzo – ha precisato - il pagamento è stato già fatto per 3 milioni e 400mila lavoratori e ci sono ancora alcuni che aspettano. In alcuni casi si stanno effettuando i controlli per verificare se ci sono i requisiti richiesti, per altri c'era un problema sull'Iban inserito errato e si sta richiedendo la correzione, ma il pagamento per la maggior parte dei casi è stato effettuato".
Coronavirus, Catalfo: ‘Il reddito di emergenza durerà circa due mesi’
Per quanto riguarda il reddito di emergenza, la Catalfo ha spiegato che "nasce per dare un sostegno alle famiglie in difficoltà nel breve termine. E' una misura a tempo, direi per un paio di mesi".