Martedì, 27 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

5G, Di Maio: 'Occorre una normativa a livello europeo'

13 Luglio 2020

5G, Di Maio: 'Occorre una normativa a livello europeo'

Sul 5G occorre una normativa europea "perché è fondamentale che noi andiamo a tutelare a livello europeo le infrastrutture strategiche. Così abbiamo anche la possibilità di condividere le informazioni trattate con più serenità". Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una intervista a Il Foglio.

Il capo della Farnesina ribadisce che l'Italia ha recepito le preoccupazioni americane sul 5G. "Sono preoccupazioni che teniamo fortemente in conto - sottolinea - abbiamo approvato in due anni tre decreti legge che riguardano il rafforzamento della sicurezza sul 5G e del perimetro di sicurezza nazionale. Su questo voglio dire chiaramente che - al netto del fatto che l'Italia ha il 30 per cento del pil che è fatto dalle esportazioni, quindi come ho detto tuteliamo gli interessi commerciali rafforzando le partnership commerciali con altri stati - se i nostri alleati sono preoccupati rispetto alla sicurezza nazionale noi dobbiamo tenerne conto. Abbiamo fatto tre decreti per rafforzare le nostre normative sul 5G, tanto è vero che il Golden Power adesso ha delle maglie strettissime che si applicano a tutte le telecomunicazioni, non soltanto al 5G".
"Oggi l'Italia ha, credo assieme alla Francia, la normativa più rigida sul 5G - afferma Di Maio - ma "è nostro dovere un'iniziativa europea che renda omogenee le misure di sicurezza sul 5G e sulle telecomunicazioni".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x