Domenica, 09 Maggio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Giornata Mondiale della Terra 22 aprile 2021: cos'è e perché si celebra oggi

Ogni anno si celebra l'Earth Day per sensibilizzare l'uomo sull'importanza e la conservazione della natura. Il tema di quest'anno è "riparare il danno". Ecco le dieci foto più belle del concorso Sony World Photography Awards 2021

22 Aprile 2021

Si festeggia oggi, giovedì 22 aprile 2021, la Giornata Mondiale della Terra. Nato nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della natura e dell'ambiente, il cosiddetto "Earth Day" ha mobilizzato, solo negli ultimi anni, oltre un miliardo di cittadini in ogni angolo del Pianeta.

Giornata Mondiale per la Terra 22 aprile 2021: cos'è e perché si celebra oggi

La Giornata mondiale della Natura - che si celebra da oltre 150 anni - vuole spingere l'uomo verso la consapevolezza: salvaguardia del Pianeta è la parola d'ordine. Alla luce del drastico aumento di inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici che continuiamo a vedere con i nostri occhi ogni giorno, questa Giornata ribadisce la necessità di fare un passo indietro e rispettare di più la Terra.

Coinvolgendo i 193 Paesi dell'Onu, la giornata mondiale per la Terra non solo è la più grande manifestazione ambientale dedicata al nostro Pianeta, ma è diventata anche un potente strumento di richiamo per le nuove generazioni. Sono spesso infatti proprio i più giovani ad aderire a iniziative di vario tipo sulla sensibilizzazione del tema e ad adottare uno stile di vita sempre più sostenibile.

Giornata della Terra 22 aprile: perché si festeggia oggi

Ma perché si celebra proprio oggi la Giornata Mondiale della Terra? La data - decisa dalle Nazioni Unite - non è casuale: il 22 aprile è infatti esattamente un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Un inno alla natura dunque, ma anche un simbolo di speranza per combattere il Climate Change.

Ogni anno inoltre la Giornata della Terra presenta un tema diverso. Quello per il 2021 è "Restore Our Earth", ovvero ripariamo il danno e ristoriamo il nostro Pianeta. Un tema attuale più che mai. Ma come lo si può fare? 

Secondo gli esperti basta poco per ridurre l'impronta ecologica dell'uomo sulla Terra: diminuire il livello di inquinamento, impegnarsi attivamente nel riciclo dei rifiuti e investire tecnologie innovative che rispettino la natura.

Sony World Award 2021: le foto più belle

A ricordare questa giornata sono anche le foto più belle del Sony World Award 2021, concorso internazionale che premia talentuosi fotografi e immortala angoli incredibili della Terra. Vi lasciamo la bellissima fotogallery.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti