Mercoledì, 25 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Draghi inciampa sul condizionatore, il Web si scatena: tutti i meme

"Preferite la pace o il condizionatore accesso?" Draghi inciampa sull'aria condizionata e scatena i burloni del Web

08 Aprile 2022

È tutto un proliferare, sul web, di meme su Mario Draghi, alla guida del Governo dei migliori, inciampato sulla frase: "Vale più la pace o il condizionatore acceso?". D'altra parte si sa, il web non perdona mai e nessuno. Ogni frase, ogni gaffe si paga a caro prezzo. "Noi comunque se dovessero cessare le forniture siamo coperti fino a ottobre, la seconda cosa è che noi andiamo con l'Ue. Se ci propongono embargo sul gas lo seguiremo. Vale più la pace o il condizionatore acceso?", aveva detto il premier in conferenza stampa a Palazzo Chigi. E fu così che iniziarono a piovere meme per prender in giro il Premier. 

Draghi inciampa sul condizionatore

"Mettere un tetto al prezzo del gas sarebbe la cosa più razionale da fare, ma si può fare solo a livello collettivo", aveva poi continuato Mario Draghi. "L'Europa è di fatto l'unico compratore e ha un forte potere di mercato, che si può esercitare attraverso l'imposizione di un prezzo, che non sia stravagante come quello di oggi visto che il prezzo in ogni parte del mondo è molto più basso". E ancora: "Siamo molto consapevoli del rischio di un impatto sociale, anche legato all'aumento dell'inflazione".

"Siamo pronti a intervenire", aveva provato a rassicurare Draghi. Non ha convinto, soprattutto a causa della sua precedente uscita sul condizionatore. "Nelle prossime settimane comprenderemo meglio l'intervento e come finanziarlo", ha aggiunto Il premier. "È chiaro che con la guerra in Ucraina c'è stato un peggioramento della prospettiva di crescita, pesano l'aumento costi energia ma anche di altri beni, come quelli alimentari, ma pesa anche la fiducia di consumatori e investitori, che era viva a inizio anno, poi è diminuita molto. E questo non solo per i rincari, ma per la situazione bellica in generale, con una guerra vicina a noi, quindi consumatori e imprese vedono un futuro meno positivo. Questo non avviene solo da noi, da noi avviene in maniera significativa". 

Draghi e la frase sul condizionatore: i meme

Difficile fare una classifica di quale sia il migliore meme sulla frase infelice del Premier incaricato Mario Draghi. Certo è che il web c'è andato giù pesante. C'è chi ha ironizzato sul caldo che in estate si vive al Sud. Chi ha pubblicato foto di libri o film con nel titolo la parola "guerra" sostituita da "aria condizionata" (Aria condizionata e Pace, per fare un esempio). Per finire c'è stato chi ha storpiato le precedenti frasi di Draghi, come quelle sul green pass, infilandoci in mezzo le parole "aria condizionata" o "condizionatore". Insomma, la scelta è ampia e i meme sono tutti da ridere e da gustare.
 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x