Venerdì, 23 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Conclusa con successo la campagna di Crowdfunding di Autocerta.it

Si è chiusa con una raccolta di 187.130 euro la campagna di crowdfunding di Autocerta condotta in collaborazione con Opstart, azienda leader in Italia per raccolta nel 2020.

05 Luglio 2021

La startup innovativa torinese ha interessato 53 investitori che hanno versato una somma sei volte superiore al minimo necessario per convalidare l’operazione. Dopo l’avvio delle attività, il portale di certificazione degli annunci delle auto usate (con oltre un migliaio di auto già certificate), ora disponibile anche per auto nuove, KM0 e di importazione, si appresta ad accelerare la diffusione della piattaforma antifrode Autocerta.it® sul territorio italiano. Le risolse economiche raccolte con il collocamento attraverso Opstart serviranno infatti a rafforzare il reparto commerciale e garantire il personale necessario per verificare le inserzioni che non superano gli elevati standard di certificazione digitale imposti da Autocerta.it® per ottenere il “bollino” di affidabilità.

Grazie al nuovo sito www.autocerta.it, Autocerta certifica gli annunci di auto usate proposti dai concessionari pubblicati sui vari portali di settore. Basta scorrere tra le auto in vendita e cercare gli annunci con il marchio Autocerta® per essere tranquilli di poter effettuare un acquisto in totale sicurezza. In Italia si contano circa 10mila autosaloni, nella maggior parte dei casi ben radicati sul territorio, ma poco conosciuti nel grande mercato globale di internet. Autocerta.it® garantisce sicurezza, trasparenza e autenticità di tutti gli annunci online, fornendo finalmente ai venditori onesti e ai compratori di auto usate, uno strumento terzo e super partes attraverso il quale agire in tutta sicurezza.

Il processo è innovativo e si basa su avanzate soluzioni di intelligenza artificiale: il sistema completamente automatizzato parte dal riconoscimento della targa, passa allo scaricamento da database istituzionali e dedicati dei dati del veicolo e arriva al confronto dell'effettiva proprietà del mezzo intrecciando i dati di questo con il numero di telaio, ecc. Questa procedura elimina la possibilità di “errori” nel caricamento delle dotazioni di serie e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco per ogni annuncio che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo e scaricare il Dossier Auto. Nel caso in cui il veicolo sia già stato sottoposto a revisioni, vengono verificati i chilometri dichiarati e le revisioni storiche e inoltre viene effettuato un controllo incrociato tra quanto dichiarato dal concessionario e quanto indicato dall’odometro.

Proprio il Dossier Auto è la seconda grande rivoluzione messa in campo da Autocerta.it®. Alla generazione di un codice di certificazione corrisponde la creazione di un file in formato pdf certificato tramite Blockchain che, oltre a includere tutti i dati del veicolo, contiene la “storia” del concessionario, le foto della sua Azienda, i servizi attivi per ogni sede (ad esempio officina
Ufficio Stampa Autocerta Publieditor srl +39-02-66800771 Autocerta@publieditor.it
meccanica, carrozzeria, ricambi) e anche gli eventuali riferimenti diretti delle figure responsabili di ogni singolo servizio (ad esempio Capo Officina o il Responsabile Vendite). Un documento fondamentale che permette ai clienti di avere in mano un quadro generale quanto più dettagliato possibile non solo delle auto, ma anche di chi le vende.

La piattaforma Autocerta.it® offre molti comodi servizi ai concessionari. Grazie alla App Autocerta® per iOS e Android, il Dealer può “caricare” in mobilità e con grande semplicità tutte le foto dei veicoli scattate con lo smartphone nel piazzale o nel salone direttamente nelle relative inserzioni sulla piattaforma Autocerta. In questo modo i tempi di caricamento degli annunci si riducono del 30%.

Altra rilevante novità della piattaforma Autocerta.it è rappresentata dalla Sezione B2B dedicata ai Dealers che trovano così un market place in cui poter condividere tutte le auto certificate ed incrementare il loro stock e il loro business.

Perché Autocerta.it. La nascita dell'innovativa start-up torinese è stata incentivata dalla presenza sul web di un grande numero di annunci non corrispondenti alla realtà. Tali inserzioni, che nella maggior parte dei casi si rivelano vere e proprie truffe, mettono in crisi sia venditori che compratori. I concessionari che lavorano con la massima trasparenza, rispettando le regole deontologiche e di concorrenza, vengono danneggiati da un “mercato apparente”, falsato da annunci fasulli. In questo modo perdono visibilità sui portali (che normalmente forniscono un rating in base a prezzo e optional) e di conseguenza perdono possibili clienti abbagliati da opportunità inesistenti. 


Inoltre, per i concessionari seri, al danno si aggiunge la beffa: il consumatore viene sedotto dai falsi annunci, finendo con l’etichettare quelli veri come più cari rispetto alla media. Gli acquirenti, a loro volta, sprecano tempo e soldi nella ricerca dell’auto desiderata senza, fino a oggi, avere uno strumento concreto per valutare l’autenticità dell’annuncio, se corrisponda a realtà o se sia soltanto uno “specchietto per le allodole”.

Uno sguardo sul futuro. Stando ai dati dell'Automobile Club Italia, il 2020 ha fatto registrare 1,440 milioni di prime immatricolazioni, 2,673 milioni di passaggi di proprietà di autovetture e 2,067 milioni “minivolture”, ovvero trasferimenti temporanei in capo al concessionario in attesa di rivendita al cliente finale. Nel 2020, per ogni 100 auto nuove sono state vendute 186 auto usate. 
 Le stime di MotorK, una delle più importanti aziende del digital automotive, dicono che tra quattro anni il 18% dei cittadini europei comprerà la macchina online, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido usando internet in alcune fasi del processo d’acquisto e la visita presso l'autosalone per la definizione della trattativa. Autocerta® punta a far lievitare quel 18% a 25/30% aumentando il livello di fiducia dei consumatori. Questi dati evidenziano come la vendita online sarà sempre più diffusa tra le pratiche di compravendita di automobili. Ed è qui che Autocerta® può segnare un vero e innovativo punto di svolta.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x