Assemblea Pubblica Proxigas, Pichetto Fratin: “Gas elemento imprescindibile del mix energetico nazionale”

Marta Bucci, Direttore Generale di Proxigas: “In Italia ed Europa dal 2024 ripresa dei consumi di gas nonostante l’incremento significativo della capacità rinnovabile installata, per la natura intermittente delle rinnovabili non programmabili"

Oggi a Roma si è svolta l’Assemblea Pubblica di Proxigas, Associazione Nazionale Industriali Gas, presso la Lanterna di Fuksas.

“Nel sistema energetico odierno e futuro, il gas non sarà il problema, ma parte della soluzione, perché garantisce la sicurezza energetica oggi e consente la decarbonizzazione domani”, ha spiegato Pier Lorenzo dell’Orco, Presidente di Proxigas. https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/745810/assemblea-pubblica-proxigas-dell-orco-rinnovabili-in-italia-+60-kw-ma-gas-non-eliminabile.html
Un concetto confermato anche dal messaggio inviato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin: “Proxigas e i suoi associati sono pilastri del sistema energetico del nostro Paese. Il processo di decarbonizzazione va avanti con le rinnovabili e l’elettrificazione dei consumi ma anche il gas - accompagnato anche dai green gas - continuerà a essere elemento fondamentale del mix energetico nazionale”.

Il gas rappresenta per l’Italia una risorsa in termini di stabilità. “Per il nostro Paese, il gas naturale resta un pilastro della sicurezza energetica e una leva fondamentale per la competitività del tessuto produttivo”, ha scritto, nel suo messaggio, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

“Nel resto del mondo i consumi di gas crescono da decenni, lo scorso anno di quasi 80 miliardi, superando ormai i 4.100 miliardi di metri cubi. In Italia ed in Europa dal 2024 si assiste ad una ripresa dei consumi nonostante l’incremento significativo della capacità rinnovabile installata. Questo perché la natura intermittente delle fonti rinnovabili non programmabili richiede al gas di bilanciare la produzione di energia elettrica" ha spiegato Marta Bucci, Direttore Generale di Proxigas. Inoltre, l’elettrificazione dei consumi, anche in Europa, sta rallentando ed il gas rimane essenziale per molti settori di consumo. Dobbiamo acquisire una nuova consapevolezza: considerando anche le prospettive di crescita della domanda di energia per lo sviluppo dei data center, il gas in Europa resterà oltre la transizione e per questo occorre dare una prospettiva di lungo termine alle infrastrutture e ai contratti di approvvigionamento perché ne avremo bisogno, peraltro in coerenza con quello che già il resto del mondo sta facendo.” https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/745808/assemblea-pubblica-proxigas-bucci-da-inizio-anno-esportato-1-miliardo-e-mezzo-di-metri-cubi.html

Tra gli intervenuti Stefano Besseghini, Presidente ARERA https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/745838/assemblea-proxigas-besseghini-arera-2026-2027-cambiamento-nel-mercato-del-gas-con-riduzione-dei-prezzi.html Guido Brusco (Chief Operating Officer Global Natural Resources and General Manager Eni), Massimo Derchi (Amministratore Delegato Snam Rete Gas), Paolo Gallo (Amministratore Delegato Italgas), da remoto Monica Iacono (Amministratore Delegato Engie Italia), Nicola Lanzetta (Direttore Enel Italia), Nicola Monti, Amministratore Delegato Edison https://www.ilgiornaleditalia.it/video/italpress/745824/assemblea-proxigas-monti-edison-attenzione-sul-gas-naturale-serve-per-la-transizione-energetica.html e Joao Santos Rosa, CEO Shell Italia E&P S.p.A. e Country Chair Shell in Italia  https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/745891/assemblea-proxigas-joao-santos-rosa-shell-italia-gas-pilastro-di-transizione-energetica-e-competitivita.html con la moderazione di Costanza Calabrese.