illycaffè, presentata X▪CAPS alla Design Week: un viaggio multisensoriale tra design, innovazione e gusto nel cuore di Milano
Tra sfere argentate e maxi-capsule, illy svela nel flagship di Monte Napoleone il nuovo sistema X▪CAPS: tecnologia, sostenibilità e aroma in un’esperienza unica; in arrivo il 4 maggio la nuova campagna "L'Emozione del Gusto" con Massimo Bottura
In occasione della Milano Design Week, illycaffè ha presentato il nuovo sistema esclusivo illy X▪CAPS, nella splendida cornice del suo flagship store di Monte Napoleone. Un'installazione ispirata allo spazio ha accolto i visitatori con sfere argentate e maxi-capsule, che hanno dato vita a un viaggio dove il design, l'eccellenza e l’innovazione si sono fusi in un’esperienza di gusto mai provata prima. Un’ambientazione unica che ha permesso ai partecipanti di esplorare il sistema X▪CAPS.
Le nuove capsule X▪CAPS conservano al meglio la freschezza e l’aroma del caffè, garantendo un’estrazione progressiva e uniforme della bevanda grazie al loro design esclusivo. La forma simmetrica delle capsule consente un utilizzo bidirezionale, garantendo un’esperienza di utilizzo semplice e intuitiva. Realizzate in alluminio riciclato all’85%, sono disponibili nelle varianti tostato Classico, Intenso, Forte, Decaffeinato e Classico lungo.
Grazie alla tecnologia Hyperinfusion, le capsule X▪CAPS offrono un espresso corposo, una crema densa e persistente e una straordinaria esperienza aromatica. Una tecnologia studiata appositamente per offrire un’ottimale estrazione del caffè, grazie alle due nuove macchine X▪CAPS firmate dall’architetto e designer Luca Trazzi. Con il sistema X▪CAPS, l'interazione tra macchina e capsula è determinante: grazie alla nuova tecnologia a Iperinfusione integrata nelle macchine, l’acqua incontra il caffè alla pressione ottimale, garantendo un’estrazione aromatica e un espresso corposo dalla crema ricca e persistente.
Le parole di Cristina Scocchia
“Con il lancio di X▪CAPS, siamo orgogliosi di unire oltre 90 anni di esperienza nel caffè di qualità con un impegno concreto verso l’innovazione,” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “X▪CAPS rappresenta un’eccellenza nel gusto, grazie alla nostra nuova tecnologia Hyperinfusion, e segna un’evoluzione importante nel modo in cui intendiamo offrire ai consumatori un’esperienza di caffè unica e sostenibile, anche a casa”.
La nuova gamma si compone di due modelli: la X1, l’iconica macchina da caffè dalle linee sinuose, con un design di ispirazione vintage, corpo in acciaio, riscaldamento istantaneo e risparmio energetico, pronta a ogni erogazione; la X3, una macchina dal design minimale e funzionale, realizzata con il 50% di plastica riciclata o da fonti rinnovabili, disponibile in due colorazioni, bianco o nero e in due finiture (satinata o lucida), che si distingue per il contenitore porta capsule integrato, un dettaglio che offre un'esperienza d'uso semplice e pratica.
L’orientamento all’innovazione, alla tecnologia e alla qualità superiore è da sempre al centro dell’heritage di illycaffè e con il nuovo sistema X▪CAPS compie un nuovo, importante passo. Il sistema X▪CAPS è ora disponibile sull’e-shop illy, nei punti vendita monomarca illy in Italia e in Europa, nei punti vendita Mediaworld e in una selezione di bar d’eccellenza Artisti del Gusto.
La nuova campagna "L'Emozione del Gusto" di illycaffè
illycaffè lancia “L’Emozione del Gusto”, la sua nuova campagna di comunicazione con protagonista lo chef tre stelle e stella verde Michelin Massimo Bottura, illy Chef Ambassador dal 2023, e X▪CAPS, l'innovativo sistema esclusivo di capsule e macchine home, risultato di oltre 90 anni di esperienza ed eccellenza illy nella preparazione del caffè.
Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya, con la regia di Gabriele Mainetti, la campagna dal titolo “L’Emozione del Gusto” sarà on air dal 4 maggio e presenta ufficialmente al pubblico X▪CAPS: il nuovo sistema esclusivo illy di capsule e macchine home, pensato per offrire un’esperienza sensoriale mai provata prima.
Lo spot si apre su un momento conviviale nella cucina di Bottura, con i festeggiamenti per il compleanno di una componente della brigata, sorpresa dai colleghi e dallo chef con un dolce e le tradizionali candeline. Ma la celebrazione non si esaurisce qui: Massimo Bottura invita tutta la brigata a chiudere gli occhi e a godere di un ulteriore istante di sorpresa, quello del primo assaggio di un caffè illy realizzato con il nuovo sistema proprietario X▪CAPS. La brigata ne riconosce all’istante la qualità, l’aroma e ne apprezza il sofisticato design sferico, unico nel suo genere, che ora lo chef mostra in primo piano, concludendo con un dettaglio importante: la capsula è realizzata in alluminio riciclato all’85%.
Le dichiarazioni
“Con questa nuova campagna presentiamo ai consumatori l’innovazione di X▪CAPS, raccontando come un caffè di altissima qualità e preparato con un sistema all’avanguardia possa rappresentare un'esperienza emozionale e di condivisione nella nostra vita quotidiana,” commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Un gusto così straordinario da conquistare anche il palato di Massimo Bottura, testimoniando la nostra passione per l'innovazione e la cura dei dettagli in ogni nostro prodotto".
"In Italia, il caffè non è una semplice bevanda. È un mezzo attraverso cui si esprimono bellezza, comunità e tradizione. La trasformazione dal chicco alla tazzina non è solo un processo, ma un viaggio poetico che incarna lo spirito italiano: una celebrazione dei semplici piaceri della vita, realizzata con passione e condivisa con amore. illy X▪CAPS racchiude tutto questo, portando maggiore precisione, gusto e poesia nel rito quotidiano del caffè," dichiara Massimo Bottura.
"Per questa campagna, ho voluto interpretare l'esperienza sensoriale che si nasconde dietro ad una tazzina di caffè. La scelta dello chef Massimo Bottura come protagonista ha aiutato a raccontare con grande maestria ciò che Illy rappresenta. Ogni immagine, infatti, è stata pensata con grande cura nei dettagli per rendere ancor più significativo e concreto l'intero spot" afferma il regista Gabriele Mainetti.
La campagna di comunicazione sarà declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, connected in formati da 60’’ 30’’ e 15”, stampa e sulle principali piattaforme social compresi YouTube e TikTok.