Italtel, inaugurata la nuova sede di Palermo con focus su innovazione sostenibile e impegno tecnologico
La sede, che ospita circa 200 persone, rappresenta un cambiamento nel piano di ammodernamento dell'azienda, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale
Italtel, multinazionale italiana dell'Information & Communication Technology, ha inaugurato oggi la sua nuova sede a Palermo, situata in via Marchese di Villabianca 121. La sede, che ospita circa 200 persone, rappresenta un cambiamento nel piano di ammodernamento dell'azienda, con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e creare un ambiente di lavoro confortevole e sicuro.
L’evento di inaugurazione, aperto dall’Amministratore Delegato di Italtel, Benedetto Di Salvo, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’Assessore delle infrastrutture e della mobilità della Regione Sicilia Alessandro Aricò, e il Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Palermo Enrico Napoli.
Gli uffici della nuova sede, progettati secondo criteri di sostenibilità, offrono spazi funzionali per il lavoro in team e per i circa 200 tecnici e ingegneri impegnati nei laboratori di ricerca e sviluppo di prodotti software e servizi di progettazione. Italtel adotta un modello di lavoro ibrido, permettendo ai dipendenti di operare da remoto per il 50% del tempo mensile.
Il trasferimento del polo Siciliano fa parte del piano di modernizzazione delle sedi di Italtel, che ha portato a significativi risultati finanziari nel 2023. L’azienda ha registrato un EBITDA normalizzato di 111 milioni di euro, con una crescita del 56% rispetto all’anno precedente, e ricavi che hanno raggiunto i 270 milioni di euro.
Innovazione e Sostenibilità come pilastri strategici
“Vogliamo tornare ad essere un riferimento per l’innovazione tecnologica in Italia, valorizzando le nostre risorse, attraendo giovani talenti e lavorando con il mondo accademico e le start-up. L’obiettivo è fare diventare la sede di Palermo un hub in grado di dare un forte impulso all’innovazione delle aziende e delle amministrazioni del territorio”, ha dichiarato Benedetto Di Salvo, CEO di Italtel.
Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso soddisfazione per la scelta di Italtel di stabilire la nuova sede nella città, dichiarando: “Siamo contenti e grati che Italtel abbia scelto Palermo per questa nuova sede che presenta tutte le caratteristiche di un posto di lavoro moderno, confortevole e a basso impatto ambientale. Gli obiettivi di Italtel, inoltre, si sposano bene con le opportunità che offre Palermo, considerata tra le prime città al mondo scelte per il south e lo smart working. Proprio in questa direzione l’amministrazione sta lavorando per favorire la nascita di questi spazi che si traducono in nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, in modo da non costringerli a lasciare Palermo”
Un Futuro tecnologicamente avanzato
L'adozione di tecnologie disruptive come l'intelligenza artificiale, il Quantum Computing e l'Edge Computing, ha rivoluzionato il modo di fare innovazione in Italtel. Queste tecnologie rappresentano un'opportunità per cambiare il modo di lavorare, contribuendo a un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato. La sostenibilità è uno dei pilastri della visione strategica di Italtel, che ha avviato un piano di azione per la riduzione del consumo energetico e dell'impatto ambientale, promuovendo al contempo parità e inclusione.