Epstein files, "ex finanziere e Bill Gates parlarono di 'ceppi pandemici' anni prima del Covid-19": le speculazioni dietro a mail del 2015 e 2017

Due e-mail datate 2015 e 2017 farebbero emergere sinistramente come Epstein e Gates, insieme ad altri enti internazionali, fossero a conoscenza del successivo scoppio pandemico. Ma le interpretazioni in materia sono molteplici e contraddittorie

Jeffrey Epstein, l'ex finanziere accusato di abusi e traffico di minorenni, potrebbe avere discusso con Bill Gates della "pandemia" da Covid-19 molto prima che la stessa iniziasse a diffondersi. È quanto sembra emergere in queste ore dopo che sono stati individuati, tra le numerose email dell'ex finanziere pubblicate dal Dipartimento di Giustizia Usa, due documenti datati 20152017.

Epstein files, "ex finanziere e Bill Gates parlarono di 'ceppi pandemici' anni prima del Covid-19": le speculazioni dietro a mail del 2015 e 2017

Tra i numerosissimi documenti de-secretati, il 30 Gennaio scorso, dal DOJ (Department of Justice), colpisce come il nome del magnate e fondatore di Microsoft Bill Gates compaia non solo in messaggi nei quali si allude ad una sua presunta malattia venerea contratta dopo rapporti sessuali con "ragazze russe", ma in e-mail collegate alla diffusione del coronavirus. Secondo alcuni dei messaggi emersi, pare che già prima del 2019-2020, data "ufficiale" di scoppio del Covid-19, Epstein e Gates fossero a conoscenza di un'imminente crisi sanitaria globale. In tal senso, non emergono, nel database delle e-mail di Epstein, documenti specifici atti a collegare esplicitamente Gates ed Epstein ad un "complotto sanitario", purtuttavia due fonti incuriosiscono perché sembrano "anticipare" ciò che sarebbe successo pochissimi anni dopo.

Un primo documento è datato 2015: si tratterebbe di una mail inviata ad Epstein da una persona non ben identificata e intitolata "Prepararsi per le pandemie" ("Preparing for pandemics"). Nella e-mail, qui allegata, si legge: "Come richiesto, sto allegando una bozza di agenda per una riunione di preparazione alla pandemia. Discutiamo i prossimi passi, tra cui come coinvolgere formalmente l'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) ed il Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC)". Dall'email pubblicata è stato oscurato il nome del mittente, sebbene il quotidiano russo Izvestia suggerisca possa trattarsi proprio di Gates. Ma non è tutto.

Un secondo documento, datato 2017, sarebbe addirittura più esplicito. Una mail, inoltrata ad Epstein e con destinatario proprio Gates, menziona nel dettaglio raccomandazioni e soluzioni tecniche per la "simulazione di un ceppo pandemico" (strain pandemic simulation), ovvero riferimenti a scenari di epidemia di malattie su larga scala, ricerche nel campo della neurotecnologia, assistenza sanitaria e analisi di costi sanitari.

Tutto questo però potrebbe avere una doppia lettura oltre alle speculazioni più immediate. Le e-mail potrebbero invece essere ricondotte ad una serie di riflessioni più tecniche che "anticiparono" il Covid nella misura in cui miravano ad aumentare la preparazione dei sistemi sanitari nazionali. La stessa Bill & Melinda Gates Foundation ospitarono l'Event 201, simulazione del 2019 di una pandemia dove un coronavirus di origine animale, propagatosi dal Brasile, si diffondeva sulla Terra. Lo stesso evento venne definito "anticipatore" del Covid sebbene gli stessi organizzatori respinsero le accuse affermando si trattasse di un esercizio per migliorare la cooperazione internazionale. Per quanto invece riguarda la mail del 2015 con tanto di documento - sotto allegato: il diplomatico norvegese Terje Rød-Larsen, al tempo presidente dell'International Peace Institute (IPI), inviò ad Epstein la scaletta di una conferenza avvenuta a Ginevra nel 2015.

Un altro evento pubblico dedicato, come l'Event 201, alla gestione di futuri scenari emergenziali. Le mail tra Epstein e Gates dunque non segnano in modo inequivocabile l'esistenza di complotti pandemici, sebbene la documentazione risulti molto suggestiva.

Documento: Agenda - Preparing for Pandemics