Weinstein, la modella Evgeniya Chernyshova confessa: "Sono io l'accusatrice" - GALLERY
Lo scorso giovedì l’ex magnate è stato condannato a 16 anni di prigione in un processo a Los Angeles per lo stupro di una donna che si è rivelata essere l’ex modella siberiana Evgeniya Chernyshova
L'accusatrice di Weinstein si chiama Evgeniya Chernyshova. Nata in Siberia, ha 43 anni e due figli. All'età di 15 anni ha vinto un concorso per modelle e si è trasferita in Italia, dove ha fatto la modella e l’attrice (Gli ultimi del Paradiso, 2010, Baciati dall’amore, 2011, una copertina di Vogue). Le prime molestie di Weinstein, ha raccontato, sarebbero andate in scena proprio a Roma. Ora Chernyshova vive a Beverly Hills e fa la designer floreale.
Weinstein, la modella Evgeniya Chernyshova confessa: "Sono io l'accusatrice"
Harvey Weinstein dovrà scontare praticamente tutta la sua vita in carcere. L'uomo ha 70 e, oltre ai 23 anni gli aveva già comminato il giudice di New York, dovrà scontarne altri 16 dal tribunale di Los Angeles. La donna che lo ha accusato — stupro e violenza privata, entrambe accuse di cui il giudice lo ha trovato colpevole — è potuta rimanere anonima un’udienza dopo l’altra, fino alla scelta, a sentenza avvenuta, di rivelare il suo nome.
"Sono Evgeniya", ha raccontato. "Voglio la mia vita indietro. Sono stata stuprata. Questa è la mia storia", ha detto, all'indomani della sentenza contro l'ex produttore, Evgeniya Chernyshova. La donna ha accusato Weinstein di averla aggredita dieci anni fa in un albergo di Beverly Hills nei giorni del Festival Los Angeles Italia.
"Parte di me ha paura per il futuro, ma sono anche orgogliosa di quel che ho fatto. Se continuassi a nascondermi non potrei fare nulla. Sarei sola con il mio dolore", ha detto la Chernyshova che al tempo dell'aggressione viveva in Italia con il marito da cui si è separata dopo lo stupro.
Il marito nel frattempo è morto e lei vive e lavora a Los Angeles dove ha un negozio di allestimenti floreali ma fa anche la doula, e in questa veste ha aiutato a nascere circa 60 bambini.