Occhio al psicopatico che si nasconde in ogni famiglia. E fa vittime da serial killer. Sembra "Una di famiglia”, titolo imperdibile, invece…. Non voglio spoilerare il finale.

Il thriller di cui tutti parlano. Anche se le porte sono chiuse, lui vede tutto.

Una di famiglia
 (titolo originale The Housemaid) diretto da Paul Feig è un thriller psicologico di grande pathos che vi inchioda alla poltrona.  Millie, una donna in fuga dal suo passato, accetta un lavoro come governante nella lussuosa casa dei ricchi coniugi Winchester, Nina e Andrew.  All’inizio sembra essere un buon lavoro come possibilità di riscatto per una nuova vita invece è l’inizio di incubo…dei peggiori che si possa immaginare.
La  vita di Millie prende una virata  oscura quando scopre che la casa è piena di segreti inquietanti, la padrona è instabile, psicopatica e il fascino di Andrew prima la seduce  poi la mette in pericolo, trasformando la sua ricerca di sicurezza in un gioco pericoloso di inganni e scandali,  potere e controllo della mente.
 Come spesso accade ( e non solo nei thriller) le apparenze ingannano. Millie scoprirà presto che dietro la facciata di questa ricca famiglia nessuno é davvero al sicuro e tutti nascondo un segreto inconfessabile  mentre  la potenza drammatica della narrazione è un crescendo.
Pur non avendo referenze Millie ce la mette tutta per sentirsi “Una di famiglia”…  Ma Nina a momenti è adorabile, a momenti  sembra godere nel trattarla male e vederla sgobbare da mattina a sera. Però, quantomeno, Millie qui può fingere di essere un’altra persona  e sentirsi al sicuro dalle ombre che la tormentano. Ma qualcosa non quadra in casa Winchester: la porta della sua stanza si chiude solo dall’esterno, e il giardiniere, Enzo, fa di tutto per metterla in guardia… Ma da cosa? 
Nonostante i presagi siano sempre più inquietanti, Millie deve resistere, non ha altra scelta. Quando conosce più intimamente Andrew, l’affascinante marito di Nina, trova  ragione per restare e sentirsi al sicuro. Il passato non può raggiungerla. Ma Millie ancora non sa che i segreti della famiglia Winchester sono molto più pericolosi dei suoi. Il triangolo pericoloso nel quale rimane imprigionata diventa una prigione che di fatto é la stanza dell’ultimo piano della lussuosa villa. Lui la chiude a chiave per giorni interi e da fuori  le comanda di sottoporsi a torture corporali…ma la situazione si capovolge… Finale da brivido.  
Freida McFadden è la nuova indiscussa regina del thriller. Oltre 10 milioni di copie vendute del suo noir da cui è tratto il film. Da vedere assolutamente.