Fazio Lauria, la "Personale" dell'artista tra sensualità, colore ed energia alla Vecchia Filanda di Soncino
Saranno esposti circa trenta dipinti che esplorano diversi soggetti, caratterizzati da una forte materialità e un uso espressivo del colore
Sabato 22 marzo alle ore 18 si inaugurerà la tanto attesa mostra personale del Maestro Fazio Lauria presso la Sala della Vecchia Filanda, Museo della Seta di Soncino (CR).
Saranno esposti circa trenta dipinti che esplorano diversi soggetti, caratterizzati da una forte materialità e un uso espressivo del colore. Il corpo femminile, protagonista di molte opere, emerge con sensualità attraverso audaci contrasti cromatici. Accanto alla figura femminile, trovano spazio i cavalli, raffigurati con dinamismo ed energia, grazie alla maestria cromatica dell’artista. Completano l’esposizione nature morte e composizioni floreali, in cui Lauria alterna un approccio mimetico alla purezza del colore, creando affascinanti giochi di materia e luce.
Chi è l'artista Fazio Lauria
Fazio Lauria, nato in Calabria e milanese d’adozione, ha manifestato fin dall’infanzia una forte inclinazione artistica. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Brera, prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si laurea in scenografia e regia nel 1973. Immerso nell’effervescente atmosfera artistica di Milano, frequenta il quartiere di Brera, confrontandosi con artisti emergenti e affermati.
Negli anni ’70, a causa del clima politico e sociale teso, si trasferisce nell’entroterra savonese, dove la sua pittura evolve significativamente. Tuttavia, il richiamo di Milano lo spinge a tornare, per poi stabilirsi definitivamente a Gradella di Pandino (CR), un borgo suggestivo che gli offre nuovi stimoli creativi.
Nel corso della sua carriera, Lauria ha sperimentato diversi stili e influenze artistiche, dall’Astrattismo all’Iperrealismo, dall’Espressionismo Astratto alla Pop Art. La sua produzione spazia dal corpo femminile alle nature morte, dai cavalli ai ritratti, fino a soggetti sacri come i suoi celebri Cristi, sempre riconoscibili per la forte impronta stilistica.
Artista eclettico e tecnicamente raffinato, Lauria ha esposto in numerose mostre e le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni private in Italia e all’estero. La sua ricerca continua lo porta a esplorare nuovi supporti e materiali, confermando la sua inesauribile passione per l’arte.