17 Febbraio 2023
Oggi, venerdì 17 febbraio 2023, è la Festa del gatto, diventato quindi assoluto protagonista dei nostri post social: le immagini e i VIDEO più divertenti. Ecco dunque una raccolta di immagini, foto e meme che possano essere un "degno tributo" a uno degli animali domestici preferiti per molte persone in tutto il mondo.
Nella più grande biblioteca che il mondo abbia mai avuto, internet, non è un mistero che i video o le immagini divertenti dei gatti siano tra i contenuti più cercanti. Ma oggi, 17 febbraio 2023, giorno della festa del gatto, non faremo polemiche o critiche su quali siano, in questo momento le priorità delle persone. Al contrario ci limiteremo a omaggiare il più famoso e diffuso dei felini con una carrellata di immagini e di video esilaranti.
Prima dei video, però, un breve aneddoto, andato in scena tra Rousseau e Boswell.
Rousseau: "Vi piacciono i gatti?".
Boswell: "No".
Rousseau: "Ne ero sicuro. È un segno del carattere. In questo avete l'istinto umano del dispotismo. Agli uomini non piacciono i gatti perché il gatto è libero e non si adatterà mai a essere schiavo. Non fa nulla su vostro ordine, come fanno altri animali".
Boswell: "Nemmeno una gallina, obbedisce agli ordini".
Rousseau: "Vi obbedirebbe, se sapeste farvi capire da essa. Un gatto vi capisce benissimo, ma non vi obbedisce"
Gatti Divertenti E Gattini Miagolare:
Gatti contro la paura! Raccolta di gatti divertenti per il buon umore!
Concludiamo i video con la più classica compilation di gatti divertenti:
Tornado seri per un momento, se ci riusciamo, ricordiamo cos'è e perché si festeggia la Festa del gatto. La festa del gatto, o giornata internazionale del gatto, è nata in Italia nel 1990 e viene celebrata ogni 17 febbraio. La storia di tale "festività" a una genesi particolare, vediamo assieme
Tutto nacque quando la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col. Quest'ultima motivò la scelta del 17 febbraio, in quanto data che racchiude molteplici significati.
Le date in cui si festeggia la festa del gatto però sono diverse da paese a paese. In varie città d'Italia (e Polonia) si festeggia il 17 febbraio questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà a favore di questi animali. Negli Stati Uniti d'America la festa ricorre il 29 ottobre, in Giappone il 22 febbraio mentre in Russia l'1 marzo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia